Mika ospite stasera a Sanremo

- Google+
20
Mika ospite stasera a Sanremo

Durante la terza serata del Festival di Sanremo 2017, oltre a sentire i cantanti in gara che si sfideranno interpretando le cover di celebri brani della musica italiana, questa sera rivedremo sul palco dell'Ariston, a distanza di dieci anni dalla sua prima volta, Mika, che canterà alcuni dei suoi successi e renderà tributo a George Michael con una performance di "Jesus to a Child".

"Sono molto contento ed emozionato di tornare a Sanremo", ha dichiarato in un'intervista con Tv Sorrisi e Canzoni: "La prima volta è stata proprio dieci anni fa, il mio battesimo in Italia: era appena uscito il mio primo singolo, Grace Kelly. Da allora sono successe tante bellissime cose, e il mio rapporto con questo Paese è diventato molto speciale. Ho accettato con piacere l’invito di Carlo Conti, vengo per celebrare non la mia carriera, ma la Musica, e quale posto migliore per farlo se non Sanremo?".

Effettivamente, di cose da allora ne sono successe: Mika, all'anagrafe Michael Holbrook Penniman Jr, nato a Beirut nel 1983 e cresciuto tra Parigi e Londra, motivo per cui parla correntemente cinque lingue (inglese, spagnolo, italiano, francese e arabo), ha iniziato a fare musica dopo essere stato cacciato da scuola a 10 anni perché dislessico. Si è fatto conoscere al grande pubblico attraverso una profilo su MySpace, grazie al quale nel 2006 fu contattato da un discografico che gli fece pubblicare il suo singolo di debutto, "Grace Kelly", che ricorderete tutti come la sua prima hit. Da allora, la sua carriera è stata un susseguirsi di successi, a cominciare da una nomination ai Grammy Awards ed una vittoria come Best British Breakthrough Act ai Brit Awards, passando per le sue collaborazioni con Ellie Goulding, Pharrell Williams, Benny Benassi, i duetti con Ariana Grande e persino Dario Fo, fino ad arrivare al suo ruolo di giudice di X Factor Italia per tre edizioni consecutive.

Ad oggi, Mika ha all'attivo quattro album, "Life In Cartoon Motion", "The Boy Who Knew Too Much", "The Origin Of Love" e "No Place In Heaven". In Italia dopo X Factor, ha condotto con successo e ottimi riscontri di critica un one man show su Rai 2 intitolato Stasera casa Mika, terminato lo scorso 6 dicembre 2016.

In attesa di vederlo questa sera, vi riproponiamo una sua performance di "Ancora" di Mina, presa proprio dal suo programma televisivo. 



Federica Carlino
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Lascia un Commento
Lascia un Commento