Michael Jackson: in esclusiva al Festival di Venezia il video di Thriller in 3D

-
95
Michael Jackson: in esclusiva al Festival di Venezia il video di Thriller in 3D

La tanto vociferata versione in 3D del video musicale integrale di "Thriller" sarà presentata in anteprima esclusiva alla 74esima edizione del Festival di Venezia, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre (qui il programma completo). Con l'occasione, la kermesse proietterà anche il documentario Making of Michael Jackson's Thriller, originariamente distribuito in VHS tra il 1983 e il 1990 e fuori produzione da allora.

Diretto da John Landis e scritto dal regista insieme al Re Del Pop, il video di "Thriller" ridefinì il concetto di videoclip musicale. "Tutte le copie attualmente in circolazione di Thriller non sono autentiche", ha dichiarato Landis in un'intervista con Billboard: "questa cosa mi ha irritato per diverso tempo. Ho provato a rimettere le mani sul negativo per diverso tempo, dato che le nuove tecnologie digitali sono diventate fenomenali nella restaurazione dei film. Io e Michael abbiamo sempre voluto che Thriller venisse proiettato al cinema".

Il restauro è stato effettuato in collaborazione con Optimum Productions, iniziando da una versione ad altissima risoluzione del negativo 35mm originale prima della conversione in 3D. Nel processo è stato anche rimasterizzando l'audio, gli effetti sonori e la colonna sonora di Elmer Bernstein. "Ora non lo abbiamo solamente restaurato: lo abbiamo migliorato, come in quella scena del Mago di Oz dove Dorothy e gli altri vengono rimessi a lucido nella Città di Smeraldo".

"Quando vedrete Thriller sul grande schermo, con il sistema audio del cinema, non ci crederete", ha aggiunto John Branca, uno degli esecutori testamentari di Michael Jackson. "Michael voleva usare alcuni elementi 3D nel suo tour This Is It, perciò siamo sicuri che avrebbe voluto e amato questa nuova versione".



Federica Carlino
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento