Marco Di Noia e il sound designer Stefano Cucchi presentano il primo app-album italiano in 3D

-
14
Marco Di Noia e il sound designer Stefano Cucchi presentano il primo app-album italiano in 3D

Il giornalista milanese e social media manager Marco Di Noia e il sound designer Stefano Cucchi hanno realizzato il primo concept album in 3D audio e il primo app-album italiano al fianco di Amref Health Africa. 

Composto da 22 tracce (11 “interludi” e 11 brani), “ELETTRO ACQUA 3D” è stato pensato appositamente per la fruizione su dispositivi mobile, tramite cuffie e auricolari, ed è ascoltabile scaricando gratuitamente l’omonima applicazione, disponibile sia per iOS sia per Android. L'app-album presenta un’interfaccia che offre contenuti di approfondimento, immagini, video del “making of” e “mini-mondi” realizzati ad hoc per ogni brano dal visual-artist delle miniature Cristian Musella.

Con nove ospiti provenienti da cinque nazioni differenti (Italia, Francia, Germania, Belgio e Kenya), tra cui Dan Lacksman (Telex, Deep Forest, Hooverphonic ecc.), Thomas Bloch (Radiohead, Gorillaz, Daft Punk ecc.) e il concertista trautonista Peter Pichler,“ELETTRO ACQUA 3D” è stato realizzato con più di quaranta strumenti per la musica elettronica, una fitta gear-list che comprende i più ricercati sintetizzatori analogici, tra cui l’Arp2600 e il VCS3, e i primi rari e storici strumenti elettroacustici, come ad esempio ilmixture trautonium e le ondes martenot.

Per le tematiche trattate nei testi delle canzoni, affini all’operato di Amref, l’innovativo progetto ha ricevuto il patrocinio della più grande organizzazione non governativa sanitaria, che si occupa di salute in Africa. Nel concept album "Elettro Acqua 3D" ad una filosofia di fondo improntata sull’importanza dell’acqua per l’uomo si affiancano brani che affrontano tematiche come quella dell’immigrazione, della guerra e della salvaguardia del pianeta. Inoltre, due canzoni dell’album, “Il Beach Boy di Ukunda” e “Il Fiume Mara e la Legge Della Savana”, sono ambientate in Kenya, Paese in cui Amref è nata nel 1957 e dove ancora oggi ha il suo quartier generale. “Il Fiume Mara e la legge della savana” ospita anche un duetto in lingua swahili con Alfred Karisa Kahindi, musicista nato a Malindi, vissuto a Watamu e trasferitosi a vivere a Milano.  

In virtù del patrocinio, l'album è attualmente distribuito nell’innovativo formato di app-album (applicazione per smartphone scaricabile gratuitamente da AppStore e Play Store), con download registrati, ad oggi, da 35 paesi del mondo, sarà presto stampato fisicamente, a supporto di Amref, nella versione stereo, in una tiratura limitata di cd e vinili.

“Sono particolarmente orgoglioso di questo sodalizio” – afferma Marco Di Noia, autore dei testi dell’album – “sia perché amo l’Africa, sia perché il mini-mondo letterario e musicale da noi creato acquisisce un significato più profondo, mettendosi al servizio di una causa che trascende anche le finalità artistiche con cui è stato realizzato”. 

“Mi piace immaginare che la nostra piccola goccia d’acqua possa attraversare il mare e arrivare fino in Africa a portare il nostro piccolo contributo” – conclude Stefano Cucchi. 

Il 15 marzo al “Mare Culturale Urbano” di MILANO (Via Giuseppe Gabetti, 15 – ore 21), MARCO DI NOIA e STEFANO CUCCHI presenteranno “ELETTRO ACQUA 3D LIVE”, il primo concerto in 3D audio in assoluto!



Federica Carlino
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Lascia un Commento
Lascia un Commento