News Musica

Lords of Chaos: la storia di Burzum e Euronymous sbarca al cinema

9647

A dirigere, uno specialista d’incroci tra cinema e musica come Jonas Åkerlund.

Lords of Chaos: la storia di Burzum e Euronymous sbarca al cinema

Gli appassionati di black metal conosceranno di sicuro “Lords of Chaos”, il libro di Michael Moynihan e Didrik Søderlind pubblicato nel 1998 che racconta nascita ed evoluzione di questo genere musicale nella Norvegia dei primi anni Novanta, anche e soprattutto attraverso la ricostruzione di scabrosi fatti di cronaca: chiese storiche date alle fiamme, atti di satanismo e veri e propri omicidi.

Come noto, l’apice di questa spirale di follia e violenza fu l’uccisione di Øystein Aarseth, noto con il nome d’arte di Euronymous, fondatore e chitarrista dei Mayhem, personaggio controverso, ad opera del famigerato Varg Vikernes, in arte Burzum, che ai tempi di faceva chiamare Count Grishnackh, che suonava il basso nei Mayhem e aveva già mosso i primi passi per la sua carriera solista.
Vikernes era venuto a sapere dell’intenzione (vera o presunta) di Euronymous di ucciderlo per via di una rivalità interna alla scena black metal, pensò bene di anticiparlo, e la notte del 10 agosto del 1993 si recò a casa sua a Oslo e lo uccise con 23 coltellate.
Per quest’omicidio, e per l’incendio di numerose chiese, Vikernes venne condannato a 21 anni di prigione.

Ora, dopo un tentativo del regista giapponese Sion Sono non andato in porto qualche anno fa, la storia di Euronymous e Burzum verrà raccontata in un film che si baserà sul libro di Moynihan e Søderlind e che s’intitolerà appunto Lords of Chaos.
A dirigerlo sarà lo svedese Jonas Åkerlund, uno specialista degli incroci tra cinema e musica, autore di popolarissimi videoclip come quelli di “Smack My Bitch Up” dei Prodigy, “Whiskey in the Jar” dei Metallica, “Rain Fall Down” dei Rolling Stones, e di quelli di numerosissimi singoli di Madonna. Ma, oltre ad aver diretto anche lungometraggi come Spun e Horseman, lo svedese può contare una conoscenza diretta del mondo del black metal scandinavo, avendo militato come batterista nella band dei Bathory.

Secondo le prime informazioni, il film di Åkerlund (anche sceneggiatore assieme a Dennis Magnusson) sarà incentrato in particolare sulla figura di Euronymous e i protagonisti saranno Rory Culkin e Caleb Landry Jones: con tutta probabilità il primo interpreterà Aarseth, il secondo Vikernes.
Le riprese di Lords of Chaos, prodotto dalla Scott Free di Ridley Scott, dalla RSA e da VICE, avranno inizio in autunno in Norvegia, e il progetto verrà presentato al Marché durante il prossimo Festival di Cannes.


 



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming