News Musica

Kendrick Lamar ha vinto il Premio Pulitzer 2018

125

Il rapper è stato premiato per il suo ultimo album, "Damn.".

Kendrick Lamar ha vinto il Premio Pulitzer 2018

Kendrick Lamar è il primo rapper a vincere il prestigioso Premio Pulitzer, considerato come la più prestigiosa onorificenza americana per il giornalismo, i successi letterari e le composizioni musicali. Venne istituito dal giornalista ungherese-americano Joseph Pulitzer nel 1917 ed è oggi gestito dalla Columbia University di New York, che ha ritenuto l'ultimo album del rapper, "Damn.", "una virtuosa collezione di canzoni, fondata su una propria autenticità dialettale ed un dinamismo ritmico che insieme offrono emozionanti rappresentazioni della complessità della moderna vita afro-americana". 

In passato, il Pulitzer era stato conferito ad altri popolari musicisti come Bob Dylan, George Gershwin e Duke Ellington, ma questo è il primo caso in cui a vincere non è un album jazz o tradizionale. "La cosa importante è che la giuria e la commissione hanno deciso che quest'album è pura avanguardia vernacolare", ha spiegato a Billboard l'amministratrice del Premio Pulitzer, Dana Canedy: "È un denso e sofisticato collage di sonorità ibride e poliritmie, stratificate sotto a ciò che potremmo probabilmente considerare un vibrante testo cinetico. A trasparire prima di tutto il resto, è stata l'intelligenza della musica".

Nessun commento da parte del diretto interessato, tranne un semplice post su Facebook per dare la lieta notizia. Sicuramente, però, ha vinto un premio di gran lunga più prestigioso del mancato Album of The Year agli scorsi Grammy Awards 2018 (assegnato invece a Bruno Mars). 



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming