News Musica

John Williams annuncia il ritiro dalla saga di Star Wars dopo l'Episodio IX

"Farò il prossimo film per J.J. Abrams, poi per me sarà abbastanza", ha dichiarato il compositore.

John Williams annuncia il ritiro dalla saga di Star Wars dopo l'Episodio IX

Mentre la Disney continua a progettare altre uscite legate alla fortunata e amatissima saga di Star Wars, uno degli artefici del suo successo ha annunciato il suo imminente ritiro. Si tratta del compositore John Williams, il quale, in un'intervista con la radio californiana KUSC, ha fatto sapere che l'episodio IX sarà l'ultimo per lui. "J.J. Abrams sta preparando il prossimo Star Wars, a cui lavorerò l'anno prossimo", ha dichiarato il musicista: "Non vedo l'ora. Completerà una serie di nove film, e per me sarà abbastanza". 

Reduce dalla nomination agli Oscar 2018 per la miglior colonna sonora originale - poi vinta da Alexander Desplat per La Forma dell'Acqua - Williams ha recentemente lasciato in eredità alla sua scuola, la rinomata Juillard School, tutti i suoi spartiti.  "Fin dai miei primi giorni da studente di pianoforte alle prime armi", ha raccontato il musicista, come riportato da Consequence of Sound, "ho sempre considerato la Juillard School come la Mecca dello studio della musica, anche fuori dai confini americani. È quindi per me un privilegio donate i miei appunti e spartiti alla Juillard, affinché siano resi disponibili agli studenti interessati agli intimi processi di scrittura di colonne sonore". 

Il terzo capitolo della terza trilogia di Star Wars, L'Episodio 9 di Guerre Stellari, uscirà nel dicembre del 2019. Secondo il sito Fantha Tracks, che negli anni passati ha rivelato i titoli provvisori di Rogue One e Gli Ultimi Jedi, il titolo di lavorazione del nuovo film della saga sarebbe Black Diamond. 



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming