News Musica

I 10 artisti musicali più influenti degli ultimi cinque anni secondo Billboard

58

Da Taylor Swift e Lady Gaga, scoprite gli artisti più importanti dei cinque anni appena trascorsi.

I 10 artisti musicali più influenti degli ultimi cinque anni secondo Billboard

La prima metà del decennio si è conclusa con la fine del 2014, così lo staff di Billboard ha voluto stilare una classifica dei dieci artisti che hanno avuto il maggiore impatto sulla cultura pop negli ultimi cinque anni.

Scopriamoli insieme.

10. Kendrick Lamar - Straight Outta Compton,  come direbbero gli N.W.A., nel 2010 Kendrick ha iniziato ad attirare l'attenzione del pubblico con il suo quarto mixtape, "Overly Dedicated", per poi pubblicare nel 2011 il primo album indipendente, "Section.80".
Il vero successo, per lui, è arrivato con "good kid, m.A.A.d city" e non sembra proprio aver raggiunto il suo culmine. Tra le caratteristiche più importanti di Lamar, la sua capacità di scrivere liriche pungenti e analizzare tematiche difficili come il suicidio e l'alcolismo, celandole dietro un ritmo totalmente contrapposto.  
È solo l'inizio dell'ascesa di Kendrick e noi ne siamo più che felici. 

9. Arcade Fire - Se non siete ancora mai stati ad un loro concerto, vi consigliamo vivamente di recuperare appena possibile.
Già all'inizio degli anni 2000, gli Arcade Fire sono diventati un'istituzione nel mondo indie-rock, grazie al loro album di debutto "Funeral", uscito nel 2004. Il seguito, Neon Bible, non ha fatto altro che accrescere la loro fama, che con The Suburbs e Reflektor è definitivamente esplosa. 

8. Katy Perry - Sembra passato un secolo dal suo arrivo nelle classifiche con "I Kissed a Girl". Come segnalato da Billboard, Katy Perry è l'unica, assieme a Michael Jackson, ad avere raggiunto il primo posto in classifica con cinque singoli tratti dallo stesso album. Merita il nostro rispetto, e quello di Billboard, anche per l'impegno dedicato ai video musicali. 

7. Lady Gaga - Lady Germanotta è stata leggermente detronizzata da Miley Cyrus, ma i suoi Little Monsters le sono sempre fedeli, nel bene e nel male. Nel 2014 ha dimostrato ulteriormente le sue capacità trasformistiche con l'album "Cheek to Cheek", realizzato in collaborazione con Tony Bennett. L'effetto sorpresa è il suo forte e sicuramente non la si può definire "prevedibile".

6. Nicki Minaj - Osannata e appoggiata dal mondo del rap americano, Nicki Minaj è una delle poche artiste a trascendere ogni genere. 

5. Drake - Nel 2009, a soli 22 anni, ha firmato un contratto con l'etichetta di Lil Wayne, la Young Money, e oggi canta con fierezza di esser partito dal basso. La cima non l'ha ancora toccata davvero, ma la sta sfiorando. 

4. Taylor Swift - Dal country al pop, il passo è stato breve. L'anno scorso ha fatto parlare di sé per la scelta di rimuovere l'intero catalogo dai servizi di streaming on demand, primo fra tutti Spotify. 

3. Adele - Dal 2011 i suoi fan attendono con ansia di ascoltare il suo terzo album. Le voci di corridoio su un suo imminente ritorno si fanno sempre più insistenti. Sarà il 2015 l'anno prescelto?

2. Kanye West - Non si può dire che sia un artista umile, ma nemmeno che non abbia talento. Di recente ha rilasciato una traccia registrata assieme a Paul McCartney, mettendo in luce un triste ed imbarazzante salto generazionale. 

1. Beyoncé - È lei la regina, l'artista più influente degli ultimi cinque anni secondo Billboard, e noi siamo d'accordissimo. Ladies, tell 'em: she woke up like this. She's flawless. Ed anche il suo visual album eponimo lo è. 

 



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming