News Musica

Here Active Listening System: gli auricolari che ti permettono di controllare i suoni circostanti

9

La compagnia Doppler Labs vi dà la possibilità di diventare i fonici delle vostre esperienze uditive.

Here Active Listening System: gli auricolari che ti permettono di controllare i suoni circostanti

La compagnia Doppler Labs ha tutte le intenzioni di far dimenticare agli amanti della musica gli errori commessi dai fonici durante i concerti. Come? Con un paio di auricolari chiamate Here Active Listening System, che danno all'ascoltatore il controllo dei suoni circostanti. 

Queste cuffie, collegate senza fili ad un'app per smartphone, permettono a chi le indossa di modificare il volume delle emissioni sonore attigue, ma anche di controllare le frequenze e di aggiungere o rimuovere effetti come il riverbero, l'eco o il suono di un vecchio vinile. In poche parole, chi ascolta diventa il fonico della propria esperienza uditiva. 

Inoltre, nella app sono presenti alcuni filtri pre-impostati che danno la facoltà di trasformare un piccolo locale in una sala da concerti, o di eliminare il vociare dei festival, per godersi un concerto intimo e privato. Ma non è finita qui!

"Con Here Active Listening System, vogliamo darvi gli strumenti per avere in ogni momento un'esperienza uditiva perfetta", ha dichiarato l'amministratore delegato e co-fondatore della Doppler Labs, Noah Kraft, in un comunicato stampa: "Noi tutti percepiamo in modi diversi i suoni circostanti, ma allo stesso tempo siamo stati tutti ad un concerto in cui l'audio non risultava al suo massimo oppure abbiamo viaggiato su un aereo insieme ad un bambino urlante. Here cambierà tutto questo, dando all'ascoltatore il controllo totale di ciò che vuole o non vuole ascoltare. Il nostro obiettivo è di far si che non dobbiate più avere a che fare con rumori indesiderati o pessimi mix."

A questo scopo, sono state create anche varie modalità che consentono di silenziare il rumore del motore di un aeroplano, il pianto di un bambino o il treno della metropolitana. 

Le cuffie Here Active Listening System sono state testate durante l'ultima edizione del Coachella e sono diventate il sistema audio ufficiale del Coachella stesso, ma anche del Bonnaroo e dell'Outside Lands. La Doppler Labs ha anche ottenuto una partnership con artisti come Quincy Jones, Tiesto e Hans Zimmer.

Se siete interessati al progetto, potete finanziare la campagna lanciata dalla Doppler su Kickstarter, e ricevere il prodotto finale al prezzo di 179 dollari, invece di 249. 

Qui un video di presentazione delle Here Active Listening System ed un'ntervista a Hans Zimmer.



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming