News Musica

Ennio Morricone intenta una causa contro Bixio Music Group

Il compositore vuole rientrare in possesso dei diritti di tre delle sue colonne sonore.


Il Maestro Ennio Morricone ha intentato una causa contro il gruppo editoriale newyorkese Bixio Music Group per rientrare in possesso dei diritti delle colonne sonore di Così Come SeiIl Giocattolo e Un Sacco Bello, scritte tra il 1978 e il 1980. Essendo ormai trascorsi 35 anni dalla prima pubblicazione, secondo il Copyright Act del 1976 le opere del compositore sarebbero ora libere da vincoli contrattuali con la società americana, la quale ha però rifiutato di cederne i diritti asserendo che Morricone le abbia scritte in qualità di impiegato di Edizioni Musicali.

Nel testo della denuncia, Morricone ha negato di aver sottoscritto un contratto di lavoro su commissione con Edizioni Musicali, dichiarando di aver composto le tre colonne sonore come autore indipendente e libero da vincoli duraturi con la casa editrice.  
Il giudice dovrà quindi definire la natura del rapporto giuridico che all'epoca legava Morricone al gruppo editoriale. Se Morricone riuscirà a rientrare in possesso dei diritti delle sue composizioni, potrà riscuoterne le royalties e gli eventuali diritti di concessione ad altre società richiedenti.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo