Schede di riferimento
News Musica

Black Sabbath, The End Tour

48

Purtroppo ci siamo. Tante volte si era parlato di un ritiro dalle scene e altrettante volte era stato rimangiato, ma stavolta, purtroppo, pare che sia tutto vero.

Black Sabbath, The End Tour

Purtroppo ci siamo. Tante volte si era parlato di un ritiro dalle scene e altrettante volte era stato rimangiato, ma stavolta, purtroppo, pare che sia tutto vero.

Formatisi nel 1968, i Black Sabbath, con milioni di copie venute in cinquant’anni di carriera e 20 studio album (se consideriamo anche l’ultimo The End), la più influente metal band della storia ha annunciato lo scorso anno il loro Farewell Tour intitolato The End (per ribadire il concetto).

La tournée, che ha toccato gli USA, il Canada, Australia e Nuova Zelanda , si è conclusa lo scorso 4 febbraio – dopo una serie di date in Europa – con due show nella loro città natale, Birmingham.

In merito all’annuncio fatto dal gruppo lo scorso anno, Il sito ufficiale recita

When this tour concludes, it will truly be THE END, THE END of one of most legendary bands in Rock ’n Roll history...BLACK SABBATH.

Quando il tour sarà concluso, sarà davvero La Fine, La Fine di una delle più leggendarie band nella storia del Rock ‘n Roll… i Black Sabbath

In occasione del Farewell Tour, la band ha dato alle stampe l’album The End, contenente 4 tracce inedite escluse dall’album 13 e altre quattro live tratte dai concerti a cavallo tra il 2013 e il 2014.

Grande commozione per la serata del 4 febbraio che si è conclusa con Paranoid, pezzo dell’omonimo album del 1971 e forse il più grande successo della band. Il video dell’ultimo brano è stato condiviso sulla pagina Facebook dei Sabbath.

Interrogato in merito ai propri piani per il futuro, il carismatico leader Toni Iommi – il cui cancro, ha annunciato lo scorso agosto, è in remissione –, lui ha risposto

"I'll be doing some writing. Maybe I'll be doing something with the guys, maybe in the studio, but no touring.”

“Scriverò qualcosa. Forse farò qualcosa con I ragazzi, magari in studio, ma non più tour.”

In merito alla possibilità di qualche concerto spot, Iommi replica

"I wouldn't write that off, if one day that came about. That's possible. Or even doing an album... But I don't know if that would happen.”

“Non ci giurerei, potrebbe arrivare quel giorno. Sarebbe possibile. O anche fare un album… ma non so cosa succederà.”

Insomma, chi vivrà, vedrà.

Stavolta sembrano davvero intenzionati a chiudere i giochi, ma non si sa mai… d’altronde come possiamo andare avanti senza i Black Sabbath?

The final song and final bow

Pubblicato da Black Sabbath su Sabato 4 febbraio 2017
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista e docente di musica
  • Chitarrista e performer
Suggerisci una correzione per l'articolo