Animali Fantastici: James Newton Howard parla della colonna sonora del film

-
1
Animali Fantastici: James Newton Howard parla della colonna sonora del film

È finalmente arrivato al cinema Animali Fantastici e Dove Trovarli, il primo capitolo della nuova saga basata sull'omonimo libro di J.K. Rowling, ambientato decenni prima di Harry Potter e dall'altra metà del globo, con protagonista Eddie Redmayne nel ruolo del Magizoologo Newt Scamander. Insieme al lungometraggio, è uscita anche la colonna sonora scritta da James Newton Howardche in un'intervista con Consequence of Sound ha dichiarato quanto segue:

"Lavorare con David Yates è stato totalmente diverso da qualsiasi altra cosa io abbia mai fatto prima. È stata una vera collaborazione, durata per un lungo periodo di tempo. Io mi sono dedicato a scrivere per questo film per circa sei o sette mesi. David mi guidava spesso verso una direzione che all'inizio non mi sembrava mai potesse funzionare. Ma quando provavo a seguire il suo consiglio, molto spesso mi rendevo conto che invece funzionava. Mi ha portato verso una strada diversa e di successo. Nella creazione ho combinato elementi che rendono la colonna sonora unica e con un suo marchio distintivo, cercando suoni, orchestrazioni e sentimenti che potessero descrivere davvero queste strambe creature. Ho fatto un po' di campionamento, cosa che faccio con ogni colonna sonora. C'è una creatura molto oscura, su cui ho trascorso diverso tempo per trovare un design sonoro adatto". 

Riguardo alle citazioni della colonna sonora composta John Williams per Harry Potter, Howard ha invece dichiarato: "Ho dovuto ascoltare attentamente la colonna sonora dei film di Harry Potter, specialmente l'iconico tema. Questo è uno spin-off, un prequel, non un film di Harry Potter, ma è ambientato nel mondo dei maghi, come dicono, il mondo di J. K. Rowling. Alla fine abbiamo usato un pochino di "Hedwig Theme", sul logo della Warner Bros e in altri punti del film, che saranno lunghi solo tre o quattro secondi. Sono una sorta di cioccolatini per la gente, una riverenza da parte nostra. Ma tutto sommato, la colonna sonora ha dei temi interamente nuovi per un franchise completamente nuovo."

L'edizione deluxe della colonna sonora, che potete ascoltare di seguito, include anche una canzone scritta dalla Rowling insieme a Mario Grigorov e interpretata dalla cantante Emmi. La traccia in questione si intitola "Blind Pig" ed accompagna la scena del film in cui Newt Scamander, Jacob Kowalski, Tina e Queenie Goldstein visitano uno speakeasy (uno dei locali in voga nell'epoca del proibizionismo per la vendita illegale di bevande alcoliche, chiamati appunto anche anche blind pig o blind tiger). 


Iscriviti alla nostra newsletter:

Schede di riferimento
Lascia un Commento