News Libri

Viene pubblicato dopo oltre trent’anni l’esordio di Susanna Tamaro

Scritto nel 1981, esce ora in libreria Illmitz.

Viene pubblicato dopo oltre trent’anni l’esordio di Susanna Tamaro

Spesso gli esordi letterari di autori poi affermati sono segnati dalle difficoltà e l’insuccesso. Qualcosa del genere è accaduto anche a Susanna Tamaro, che prima di diventare un caso con Va’ dove ti porta il cuore e aver diviso milioni di lettori italiani, nel 1981 aveva scritto il suo romanzo d’esordio, che però venne rifiutato da tutte le case editrici a cui lo propose.

Nonostante tutto Illmitz, questo il titolo, è sempre rimasto inedito fino alla pubblicazione, in questi giorni, da parte di Bompiani. Un’opera che per gli amanti della Tamaro ha sempre aleggiato come un fantasma, scritta quando la scrittrice triestina aveva 25 anni. Un manoscritto che aveva ottenuto gli apprezzamenti di un concittadino eccellente come Claudio Magris, ma non quello delle case editrici.

Arriva solo ora perché, secondo l’autrice, prima non avrebbe avuto senso.

Un giovane venticinquenne decide di intraprendere un viaggio a Illmitz, città al confine tra Austria e Ungheria, in cui viveva la sua famiglia prima che i genitori si trasferissero sul Carso. È un viaggio decisivo, che il protagonista, ora residente a Roma, ha deciso di compiere per fare i conti con se stesso, con la propria inquietudine, la propria fragilità, e per dare un senso a uno strisciante senso di inadeguatezza, al mondo e alle persone che lo circondano.

Ma sarà, per lui, inevitabilmente, un viaggio insieme ai fantasmi che si stagliano nella propria memoria: Agnese, sua sorella, morta bambina, investita mentre attraversava una strada a occhi chiusi per mettere alla prova l’esistenza dell’angelo custode; il suo amico d’infanzia, Andrea, rimasto nel paese natale, sul Carso, lui sì, in salvo, vicino alle proprie radici; sua madre.

Ma, soprattutto, Illmitz fa emergere il centro di questa inquietudine: Cecilia, la “fidanzata” del giovane, impiegata a Roma, dotata di una fisicità possente, una sessualità esuberante, un desiderio avvolgente, una vitalità istintiva. In lei il protagonista si specchia e con lei dovrà fare i conti.

Illmitz di Susanna Tamaro, Bompiani, pagine 126, euro 14



  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming