Schede di riferimento
News Libri

Una romantica Storia d’Inverno

1

In libreria il romanzo di Mark Helprin da cui Warner ha tratto il film con Colin Farrell, Russell Crowe e Will Smith.

Una romantica Storia d’Inverno

Nei cinema uscirà il 13 febbraio, ma il romanzo è già in libreria. Stiamo parlando della romantica vicenda raccontata da Mark Helprin in Storia d’inverno, pubblicata da alcuni giorni anche in Italia da Neri Pozza.

Autore poliedrico, commentatore politico, scrittore di molti libri di generi diversi, Helprin scrisse questa storia nel 1983. Le critiche furono subito positive e ottenne anche copertina della New York Times Book Review che lo definì "divertente, meditato, appasionato e pieno d'anima".

Il film avrà un cast importante; ci saranno Colin Farrell, Russell Crowe, Will Smith e Jessica Brown Findlay, meglio nota come la ribelle Sybil Crawley delle prime stagioni della serie tv Downton Abbey. Lo sceneggiatore premio Oscar per A Beautiful Mind Akiva Goldsman esordirà con questo film alla regia. Se avete voglia di leggere il libro prima di vedere il film, come si dovrebbe sempre fare, ecco il dettaglio della storia raccontata da Helprin.

Peter Lake non ha studiato né si è dato da fare più di tanto nella vita, però ha preparato un colpo che gli consentirà di lasciare l’officina in cui lavora e lo sistemerà per sempre. Attraverso una New York bloccata dalla neve, Peter raggiunge la villa di un magnate della stampa, sull’Upper West Side, s’intrufola nella casa ma, invece di trovarla vuota, scopre che in salotto c’è una ragazza. È Beverly Penn, una giovane ereditiera che si sta lasciando morire. Ma è sufficiente che Peter la senta suonare il pianoforte, perché capisca di aver trovato qualcosa di ancora più prezioso dei soldi, qualcosa di assoluto, di magico, e decida di fare l’impossibile perché lei possa guarire. Inizia così una grande storia d’amore, popolata da personaggi strabilianti.

Come Pearly Soames, ad esempio, il capo della banda dei Coda Corta, un ladro affascinato dai colori che con la propria gang ruba soltanto quadri, scegliendo i titoli dai cataloghi a cui è abbonato; o il costruttore Jackson Mead, un ingegnere brillante che ha disseminato ponti in tutta la città. E ancora il bizzarro reverendo Mootfowl, il tutore che ha cresciuto Peter nell’orfanotrofio; un magico cavallo bianco di nome Athanasor che veglia sul protagonista e un miliardario che attraversa il cielo di New York in dirigibile. E se i personaggi appaiono così incredibili, altrettanto lo sono gli ambienti in cui si muovono: grattaceli pieni di telescriventi, strade intasate dalla neve, una stanza d’oro e un’antica città in fiamme dalle cui ceneri nascerà una civiltà nuova.

Storia d’inverno di Mark Helprin, traduzione di Adriana Dell’Orto, Neri Pozza, pagine 768, euro 18

 

 

 



  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming