News Libri

Romics 2017: Paolo Eleuteri Serpieri è Romics d'Oro

16

Al creatore di Druuna e di tante opere western, va uno dei riconoscimenti più importanti della manifestazione.

Romics 2017: Paolo Eleuteri Serpieri è Romics d'Oro

Andrà a Paolo Eleuteri Serpieri, noto per il personaggio erotico sci-fi di Druuna, uno dei Romics d'Oro di quest'anno al Romics, in programma dal 5 all'8 ottobre alla Fiera di Roma.
Nato a Venezia, frequenta il liceo artistico a Roma, diventando poi uno degli allievi di Renato Guttuso. Lega la prima parte della sua carriera di fumettista al suo amato western, collaborando dal 1975 al 1980 con Lanciostory, illustrando poi per i tipi di Larousse l'enciclopedia storica a fumetti "Historie du Far West", un contenitore di storie ambientate nel selvaggio west statunitense, poi edito anche in Italia come "Storie del Far-West".

Qui è già minuziosa la cura nella rappresentazione delle donne pellerossa, una fascinazione per l'erotismo confermata in L'indiana bianca e nel suo personaggio piiù famoso, Druuna, protagonista nel 1985 dell'albo Morbus Gravis (1985).
Storia di fantascienza ed erotismo, realizzata per il mensile francese Charlie, viene pubblicata in Italia a puntate sulla rivista L'Eternauta. Grazie al successo anche interazionale di Druuna, Serpieri vi costruirà un'intera saga, attualmente disponibile in cartonati da Alessandro Editore.
Nei primi anni Ottanta, dopo il suo lavoro sul progetto La Bibbia a fumetti, era stato comunque già notato dalla rivista Orient Express, che gli aveva dato la possibilità di esplorare la fantascienza erotica che sarebbe diventata il suo marchio di fabbrica.

Serpieri, che compare in alcuni fumetti (western e non) nei panni del personaggio del medico Doc, lavora anche come pittore e professore. E' direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics di Roma e di recente ha realizzato in testi e disegni un Tex d'Autore, "L'eroe e la leggenda".
Il Romics d'Oro gli sarà conferito domenica 8 ottobre, ma la sua presenza nell'ambito della manifestazione sarà celebrata anche con altri appuntamenti
Per maggior informazioni, il programma completo del Romics XXII è disponibile sul sito ufficiale del Romics.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming