News Libri

Romics 2017: i Beatles a fumetti, una mostra per celebrarne l'impatto

16

Gadget d'epoca, film, manifesti e tanto altro per celebrare il quartetto di Liverpool alla Fiera di Roma.

Romics 2017: i Beatles a fumetti, una mostra per celebrarne l'impatto

La XXII edizione di Romics, in programma alla Fiera di Roma dal 5 all'8 ottobre, in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, celebra con la mostra "I Beatles a Fumetti" l’anniversario della pubblicazione del disco Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles, a oltre 50 anni dalla loro visita in Italia. Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale del Romics.

La mostra si propone come una maniera per comprendere meglio la rivoluzione culturale, di costume e di gusto che John, Paul, George e Ringo con la loro musica hanno apportato, anticipando e accompagnando i cambiamenti epocali della società di quegli anni.
L’esposizione documenta lo speciale rapporto tra il gruppo di Liverpool e l’universo dei fumetti e del cinema di animazione, con una fitta produzione che arriva fino ai giorni nostri. In particolare va ad evidenziare il legame che i Fab4 hanno vissuto con il mondo dei fumetti e dell’illustrazione d'autore.

La mostra sarà composta da tavole di fumetti originali, oggetti e gadget d'epoca, manifesti, stampe e riproduzioni, filmati, materiale legato all'universo dei Beatles. Si tratta di una cronologia completa per seguire i Beatles fino ad oggi. Romics curerà inoltre una sezione importante, che racconta come l'immaginario dei Beatles ispiri e affascini ancora gli artisti contemporanei: fumettisti e illustratori realizzeranno tavole originali che si aggiungeranno a quelle presenti.

Se le canzoni e la vena poetica dei loro dischi restano la pietra miliare di un'epoca, filtrare la loro storia con il segno grafico di oltre mezzo secolo di pubblicazioni, passando per la loro trasformazione in animazione ed elemento buffo, quasi ultraterreno, può svelare una realtà per molti segreta e misteriosa. E a spiegare perché, dopo tutta la musica dopo di loro, i Beatles restino inimitabili e unici.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming