News Libri

Risolto il mistero dei gioielli perduti di Agatha Christie

66

Una curiosa storia che sembra uscita da un racconto della scrittrice inglese.

Risolto il mistero dei gioielli perduti di Agatha Christie

Un altro mistero di Agatha Christie è stato "brillantemente" risolto. In senso letterale, anche se non da lei. Siamo ora in grado, infatti, di sapere cosa è successo ai suoi diamanti di cui si erano perse le tracce da decenni. Meglio di tutti lo sa la fortunata che li ha ritrovati.

I fan della scrittrice da due miliardi di libri saranno elettrizzati (o anche no) per la notizia che i suoi preziosi, ritrovati in una delle sue cassapanche, saranno messi all’asta mercoledì 8 ottobre a Londra. Si tratta di articoli di gioielleria per il valore di 22 mila dollari, tra cui una spilla di diamanti e un anello con tre pietre risalenti al XIX secolo.

Creduti persi da tempo, sono stati riportati alla luce con un colpo di scena degno dei suoi ingegnosi romanzi gialli. Jennifer Grant, sua devota appassionata a cui spetteranno almeno una parte dei proventi della vendita, si è recata nel 2006 a Greenway, l’amata casa della Christie nel Devonshire, per una vendita all’asta. In quell’occasione pagò 170 dollari per un vecchio baule da viaggio che era appartenuto alla madre della scrittrice. Tornata a casa scoprì che conteneva una piccola cassaforte nascosta alla base.

Ma non c’erano chiavi e non riuscì in nessun modo ad aprirla, per cui rimase a prender polvere sotto le scale di casa sua per anni. Ogni tanto inclinava la cassa e sentiva il rumore di qualcosa che tintinnava. “Non volevo quasi aprirla veramente perché a quel punto non ci sarebbe stato più il mistero” ha dichiarato alla casa d’aste Bonhams.

Dopo alcuni anni fece dei lavori in casa e le venne in mente che con tanti attrezzi in giro poteva approfittarne e usare piede di porco per forzare la serratura. Ecco risolto il mistero: aprendo la cassaforte ha trovato una borsetta con delle monete d’oro, la spilla e l’anello. Oggetti che la Christie descrisse nella sua autobiografia come eredità della madre, a cui era molto legata.

“Ho letto il libro e quindi sapevo esattamente cosa stessi cercando”, ha aggiunto la Grant. “Erano esattamente come venivano descritti. Stavo svenendo”.

A questo punto vedremo chi, fra i fan danarosi della regina del delitto, avrà voglia di pagare fra i 10.000 e i 14.000 dollari per la spilla e tra 5.000 e 8.500 per l’anello. Se siete fra gli interessati, qui trovate gli articoli in vendita nell’asta prevista mercoledì mattina alle 11 a Londra. Se proprio non vi interessano qui due, ci sono anche molti altri gioielli.


foto Bonhams/EPA


 



  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming