News Libri

Prima il libro - Vi regaliamo il primo capitolo di Non buttiamoci giù

1

Per prepararsi alla visione del film con Pierce Brosnan approfittate per leggere il libro di Hornby.

Prima il libro - Vi regaliamo il primo capitolo di Non buttiamoci giù

Come ci piace spesso dire: prima c’era il libro.
Questo vale per molti film che prendono sempre più spunto dalla letteratura, ma curiosando fra le prossime uscite in sala ce n’è uno in particolare che deve molto a un romanzo di un autore molto amato dal pubblico dei lettori e degli spettatori: Non buttiamoci giù di Nick Hornby.

Allora perché non approfittare dei giorni che mancano al 20 marzo, data di uscita in sala dell’adattamento di Pascal Chaumeil, per leggere il romanzo?
Se ancora non siete convinti in pieno vi diamo la possibilità di scaricare da qui il primo capitolo del libro e vediamo se riuscirete a smettere di leggere a cuor leggero.

La storia è avvicente e come è abitudine per lo scrittore londinese ammantata di un’ironia pungente. La premessa, poi, è molto intrigante:

La notte di Capodanno, in cima a un palazzo di Londra, si incontrano per caso quattro sconosciuti. Non hanno nulla in comune, tranne l’intenzione di buttarsi giù, ognuno per i suoi buoni motivi. Martin è – o meglio, era – un famoso conduttore televisivo, che si è giocato carriera, famiglia e reputazione andando a letto con una quindicenne.

Farla finita, per lui, è una scelta logica e razionale. I suoi metodici preparativi vengono interrotti dall’arrivo di Maureen, una donna che ha dedicato la sua vita a un figlio gravemente disabile, e che ha deciso di darci un taglio. La terza a salire sul tetto è Jess, un’adolescente sboccata e straordinariamente molesta. Vuole buttarsi perché il ragazzo di cui è invaghita non vuole più saperne di lei. L’ultimo è l’americano JJ, un musicista fallito che vive per il rock e la sua ragazza. Ma la sua band si è sciolta, e lei lo ha piantato.

Dopo una discussione accesa e stralunata i quattro aspiranti suicidi finiscono per scendere dal tetto, ma per le scale, e imprevedibilmente tutti insieme, uniti da un’intima complicità impensabile fino a qualche ora prima. Poiché nello scenario incerto che ora si apre loro, il compito non facile di ricominciare a vivere dovrà essere affrontato, inevitabilmente, all’interno di un’improvvisata ed eterogenea comunità...

Non buttiamoci giù di Nick Hornby, traduzione di Massimo Bocchiola, Guanda, pagine 293, euro 12

 



  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming