News Libri

Prima il libro: Revenant una storia di vendetta

199

In libreria il romanzo da cui è tratto il nuovo film con Leonardo DiCaprio e Tom Hardy.

Prima il libro: Revenant una storia di vendetta

La caccia al tanto atteso e mai conquistato Oscar, per Leonardo Di Caprio, sta proseguendo a meraviglia. Il fato si è spesso accanito contro di lui, anche al di là di ogni considerazione sui meriti specifici delle sue interpretazioni, ma la vittoria al Golden Globe confermano come possa essere il suo anno. Le condizioni estreme in cui ha girato Revenant di Alejandro Gonzalez Iñárritu hanno colpito in tanti, anche coloro i quali, come noi italiani, non hanno ancora visto il film; non manca più molto, però, visto che uscirà nelle sale il 16 gennaio.

In questo spazio vi segnaliamo, come di consueto, come la storia non sia originale, ma sia ispirata alla vicenda reale di un pioniere della frontiera americana, passando attraverso un romanzo, disponibile nelle librerie fisiche e online, pubblicato da Einaudi con il sottotitolo esplicativo La storia vera di Hugh Glass e della sua vendetta.

L’autore, Michael Punke, è uno scrittore part time, visto che il suo lavoro principale è quello di analista politico. Attualmente è ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Organizzazione mondiale del commercio di Ginevra. Revenant, suo unico romanzo, è stato pubblicato in originale nel 2002.

Hugh Glass era morto. Doveva essere morto. Nessun uomo normale sopravvive all'assalto di un grizzly, agli artigli lunghi quindici centimetri che fanno a brandelli schiena e collo, alla ferocia di un morso che lacera le carni. Ma come era finito abbandonato in fin di vita, in quel posto dimenticato da Dio nel Nordovest degli Stati Uniti?

Glass è un esploratore e un cacciatore di pellicce che nel 1822 prende parte a una spedizione lungo il fiume Missouri e i suoi affluenti: all'epoca quel territorio era di fatto inesplorato (la prima missione, quella di Lewis e Clark, risale a soli diciotto anni prima), selvaggio e minaccioso come solo la Frontiera sa essere. L'ultimo avamposto americano, uno sperduto forte dell'esercito, è lontano una settimana di cammino: il resto è territorio di caccia di Sioux tutt'altro che in buoni rapporti con l'uomo bianco. È qui che Glass, separatosi dal gruppo per trovare provviste, viene assalito da un orso. Vedendo in che condizioni l'ha ridotto l'animale, i compagni si convincono che gli resta poco da vivere: il grosso della spedizione procede nel suo viaggio, lasciando il trapper con due uomini, John Fitzgerald e Jim Bridger, incaricati di vegliare le sue ultime ore.

Ma il destino sembra avere un conto in sospeso con il trapper: al terzo giorno di agonia, i tre uomini avvistano un gruppo di guerrieri indiani. Fitzgerald e Bridger, presi dal panico, abbandonano Glass, rubandogli le armi e il coltello, lasciandolo solo, disarmato, accanto alla fossa che già avevano scavato per lui, in balía degli indiani. Sembrerebbe la fine di Hugh Glass e invece è solo l'inizio. È a questo punto, infatti, che Glass diventa il protagonista di un'incredibile odissea che possiede la grandiosità della leggenda e la fondatezza della cronaca storica. Intraprende un viaggio di tremila miglia, attraverso le condizioni piú estreme, sopravvivendo ai pericoli e alle minacce della natura e degli uomini, diventando amico e alleato di popoli sconosciuti, mosso unicamente dalla piú incrollabile delle volontà: quella di un uomo che cerca la sua vendetta.

Senza tralasciare il rocambolesco passato del suo protagonista - tra naufragi al largo di Cuba, pirati, vagabondaggi e un lungo periodo di permanenza forzata (e quasi fatale) presso una tribú di indiani pawnee -, Michael Punke ricostruisce la storia vera di Hugh Glass, eroe celeberrimo della mitologia western, restituendolo alla dimensione che, piú di ogni altra, può rendere giustizia alla sua incredibile vicenda biografica: quella del romanzo.

Revenant di Michael Punke, traduzione di Norman Gobetti, Einaudi, pagine 300, euro 20



  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming