News Libri

Prima il libro - La teoria del tutto

67

Una storia d'amore affascinante raccontata dalla moglie di Stephen Hawking.

Prima il libro - La teoria del tutto

Il prossimo 15 gennaio verranno annunciate le nomination agli Oscar, proprio nel giorno in cui arriverà nelle sale italiane La teoria del tutto, racconto della storia d’amore fra il fisico rockstar Stephen Hawking e la moglie di tanti anni, Jane. Non ci sono dubbi che fioccheranno candidature per questa storia portata sullo schermo con rigore classico.

Noi, però, vogliamo come al solito porre la vostra attenzione sul fatto che le vicende raccontate traggono ispirazione da un libro, Verso l’infinito, scritto da Jane Hawking e appena uscito nelle nostre librerie per Piemme. Una storia di grande impatto raccontata da una donna non meno d’eccezione rispetto al più noto marito.

È il 1962 e Jane e Stephen frequentano l’università inglese di Cambridge. Lei è una ragazza vivace che palpita per i versi dei poeti spagnoli, lui un promettente studente di cosmologia, sempre perso nei suoi pensieri, alla ricerca di una spiegazione semplice e unica dell’universo. Eccentrico e bizzarro, così lo definisce Jane quando lo conosce. E le piace molto. Le loro vite scorrono separate, fino a che qualcosa non le avvicina indissolubilmente.

Stephen ha solo ventun anni, l’età in cui l’immortalità è ancora l’unica ipotesi contemplata, quando riceve una diagnosi sconvolgente: una malattia degenerativa che gli lascia solo due anni di vita. È allora, con il destino alle calcagna, che i due si innamorano perdutamente e decidono di sposarsi. Con Jane al fianco, Stephen combatte instancabilmente contro la malattia e intanto si butta a capofitto a studiare ciò che a lui più manca: il tempo.

Grazie all’amore e alla caparbietà, i due giovani strappano giorni all’eternità, uno dopo l’altro. Mentre il corpo di Stephen è imprigionato in limiti sempre più stringenti, la sua mente continua a espandersi, fino a forzare le frontiere della fisica. Insieme, si spingono più lontano di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Forse, la formula che tiene insieme l’universo ha un solo elemento comune: l’amore.

Verso l’infinito di Jane Hawking, traduzione di A. Carena, Piemme, pagine 586, euro 19,50





Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming