News Libri

Prima il libro: La regola del gioco

22

In libreria il libro che ha ispirato il film con Jeremy Renner.

Prima il libro: La regola del gioco

Nelle sale dallo scorso fine settimana c’è una storia che sembrerebbe uscita da un romanzo di fanta politica che gli americani (e non solo) amano tanto. Invece La regola del gioco è la storia vera del giornalista premio Pulitzer Gary Webb, che negli anni novanta ha realizzato un'inchiesta che lo ha portato dalle prigioni della California ai villaggi del Nicaragua, fino alle stanze del potere di Washington D.C.

Il film vede come protagonista l’ultimo Bourne, Jeremy Renner, insieme a Paz Vega, Michael Sheen, Ray Liotta e Andy Garcia. Ma come al solito, nel nostro spazio Prima il libro, è il materiale di partenza che vogliamo segnalarvi. In questo caso è il libro inchiesta del giornalista Gary Webb, il titolo è sempre La regola del gioco.

Come spesso accade ai giornalisti, Gary si imbatte nello scoop più grande e pericoloso della sua vita per caso. Appena arrivato in California con la famiglia per lavorare a un giornale, viene contattato da una donna, fidanzata di un narcotrafficante nicaraguense in carcere da tre anni senza processo, che afferma di avere le prove del coinvolgimento della Cia in un imponente traffico di droga. 

Dapprima scettico, Gary avvia un’indagine ad alto rischio che scoperchia una torbida e oscura alleanza tra la Cia e i Contras del Nicaragua. Un fiume di droga che a partire dai primi anni Ottanta, quando la parola crack era sconosciuta ai più, dilaga nelle strade di Los Angeles e di tutti gli Stati Uniti, causando migliaia di morti e di vite distrutte. Ciò che emerge è che questo traffico, durato per almeno dieci anni, avveniva con la benedizione e l’aiuto concreto della Cia, che dirottava i ricavi ai gruppi armati controrivoluzionari nicaraguensi. Il governo insomma usava i suoi cittadini come vittime collaterali di una guerra contro i comunisti che si combatteva altrove. Più Gary va a fondo con le ricerche, più la sua carriera e la sua stessa vita vacillano. Perché la regola del potere è: nessuna regola.

La regola del gioco di Gary Webb, traduzione di E. Cantoni, Piemme, pagine 740, euro 19,90



  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming