Schede di riferimento
News Libri

Prima il libro - House of Cards atto finale

80

Esce il libro che ha ispirato la terza stagione della serie televisiva.

Prima il libro - House of Cards atto finale

Mentre in questi giorni è tornata a esplodere la mania House of Cards, la cui terza e ultima stagione è trasmessa in Italia da Sky Atlantic, ci teniamo a segnalarvi che Fazi editore ha pubblicato il terzo capitolo dei romanzi di Michael Dobbs che hanno ispirato prima la serie televisiva britannica, poi quella americana.

Il Francis Underwood perfidamente seducente interpretato da Kevin Spacey nella serie prodotta da Netflix, nei libri di Dobbs è il britannico Francis Urquhart, ormai giunto alle vette del potere politico.

Sono passati dieci anni da quando, grazie a una lunga serie di sotterfugi e manipolazioni, Francis Urquhart ha raggiunto l'apice della carriera politica. Ora si appresta a diventare il primo ministro più longevo nella storia del paese: lo spettro della vecchiaia incombe, è tempo di bilanci e di pensare a come guadagnarsi un posto nella Storia. Ma nel corso della sua impietosa scalata il nostro protagonista si è fatto molti nemici, e oggi si ritrova con un branco di lupi alle calcagna, pronti ad azzannarlo, mentre i molti scheletri da tempo sepolti nell'armadio minacciano di saltare fuori. E non finisce qui.

Se da un lato Urquhart è costretto ad affrontare un'inaspettata crisi di governo, dall'altro in questo terzo capitolo lo vediamo impegnato sullo scacchiere mondiale: viene infatti coinvolto in questioni internazionali, complicate ulteriormente dal ritrovamento di certi giacimenti petroliferi a cui sono in molti ad ambire. Ma il petrolio non è l'unico segreto: Urquhart ha le mani legate da una tragica vicenda personale del suo passato, che tornerà a galla ingrossando la lunga fila dei suoi persecutori. Come prevedibile, l'instancabile FU non è pronto a farsi da parte, né a cedere di fronte a chicchessia. E ancora disposto a tutto e determinato a lasciare il segno. Ci riuscirà?

Michael Dobbs è nato nel 1948 ed è un membro del Partito Conservatore inglese. Tra i diversi incarichi rivestiti durante la carriera politica si ricorda quello di capo dello staff del partito durante l’ultimo governo Thatcher (1986-1987). Dal 2010 è membro della Camera dei Lord. La trilogia di House of Cards, pubblicata in Italia da Fazi, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

House of Cards 3 - atto finale di Michael Dobbs, Fazi, pagine 528, euro 17,50




  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming