Schede di riferimento
News Libri

Prima il libro - Divergent, ovvero il nuovo Hunger Games?

3

Il film scalpita e si annuncia il successo della primavera, allora perché non leggere prima il libro?

Prima il libro - Divergent, ovvero il nuovo Hunger Games?

In queste ore sta salendo l’attenzione per l’uscita del primo film di una nuova saga letteraria di grande successo, Divergent. Per prepararci all’uscita anche nelle sale italiane prevista il prossimo 3 aprile perché non leggere il libro?

Nel nostro appuntamento già abituale di Prima il libro non possiamo non parlare di quello che per molti esperti di Hollywood sarà il nuovo "Hunger Games". Chissà che non possa avere lo stesso effetto trainante avuto anche da noi sull’intera serie di romanzi, prima e in parallelo al successo dei film con la star nescente Jennifer Lawrence.

Come Katniss anche la protagonista di Divergent è una ragazza, Beatrice, che segue il proprio istinto e quello che per lei è giusto; una figura, insomma, di giovane donna attiva che è un bel progresso rispetto alla passività della Bella dell’altra serie a cui spesso si fa riferimento, quella di "Twilight".

Divergent è il primo capitolo di una trilogia scritta dalla giovanissima Veronica Roth (è del 1988!), uscito nel 2011 negli Stati Uniti e nel marzo 2012 in Italia, edito da De Agostini. Un romanzo distopico ambientato in un futuro prossimo nella Chicago in cui vive la Roth, la quale ha detto più volte di aver avuto l’idea della storia durante un viaggio in macchina.

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre!

Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

Divergent di Veronica Roth, traduzione di R. Verde, De Agostini, pagine 480, euro 14,90




  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming