News Libri

Prima il libro - Bambino 44, ovvero uno dei thriller migliori di questi anni

166

In sala il film e noi vi consigliamo il romanzo di Tom Rob Smith.

Prima il libro - Bambino 44, ovvero uno dei thriller migliori di questi anni

Sta arrivando in sala Child 44 - Il bambino numero 44 l'adattamento cinematografico di Bambino 44 di Tom Rob Smith. Momento adatto, quindi, per dedicare uno dei nostri appuntamenti con Prima il libro a uno dei thriller più convincenti che abbiamo letto in questi anni. Sì, perché si tratta di un romanzo del 2008 e gli anni di distanza ci permettono di valutare a pieno la ricchezza di una storia avvincente, durissima e soprattutto di una scrittura precisa nel delineare l’ambientazione. Siamo nell'Unione Sovietica degli anni ’50, a cavallo fra il pieno trionfo della follia dogmatica staliniana e i primi scricchiolii eterodossi; fino alla morte del baffone e l’arrivo al potere di Chruščëv.

Proprio questo alveo in cui Rob Smith adagia con maestria lo specifico criminale, l’indagine su un serial killer, è il valore aggiunto di Bambino 44. Anzi, diventa addirittura la negazione stessa non solo della possibilità di un’indagine, ma di un assassino e seriale per di più. “Il crimine non esiste in Paradiso” è proprio la scritta con cui siamo accolti nel film di Espinosa.

In questo modo il romanzo è soprattutto un affresco storico di un’epoca incredibile del nostro Novecento; uno degli esempi di ingegneria sociale più arditi mai visti. Detto questo merita attenzione la cura con cui i personaggi vengono costruiti, specie il protagonista, l’ortodosso agente dei servizi di sicurezza Leo Demidov e dei suoi rapporti particolari con il killer. La vicenda, sviluppata poi in una trilogia, prende spunto dalla vera storia del mostro di Rostov, Andrei Chikatilo.





  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming