News Libri

Noir In Festival: al via oggi alle 18 gli incontri online con i finalisti del Premio Scerbanenco

La trentesima edizione del Noir in Festival, che avrà luogo in presenza a Milano dal 1 al 6 marzo 2021, inaugura oggi con una settimana di incontri letterari. Si parte con La salita dei saponari di Cristina Cassar Scalia.

Noir In Festival: al via oggi alle 18 gli incontri online con i finalisti del Premio Scerbanenco

Se il Noir in Festival 2021 si svolgerà in presenza dal 1 al 6 marzo, la manifestazione dedicata al mistery nelle sue varie forme ci darà un assaggio della nuova edizione già questa settimana, che poi corrisponde alle date originarie del trentesimo Noir, slittato in primavera a causa della pandemia di Covid-19. Si comincia dunque oggi nel segno della letteratura e del Premio Giorgio Scerbanenco.

Il primo appuntamento online è previsto per le ore 18:00 e sarà possibile seguirlo sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Noir. Cecilia Scerbanenco, figlia di Giorgio Scerbanenco e Presidente della Giuria del Premio introdurrà l'incontro con la prima dei 5 finalisti: Cristina Cassar Scalia, che presenterà La salita dei saponari. Alle 18.45 sarà la volta di Tullio Avoledo e del suo Nero come la notte.
Martedì 1 dicembre, alle ore 18.00, Francesco Abate parlerà de I delitti della salina, mentre mercoledì 2 dicembre, allo stesso orario, Bruno Morchio ci porterà nelle pagine di Dove crollano i sogni.
La cinquina dei finalisti si concluderà giovedì 3 dicembre alle 18.00 con Lorenza Ghinelli e il suo Tracce dal silenzio. A seguire, alle 18.45, Paolo Roversi presenta Psychokiller, il libro più votato dal pubblico del Noir e quindi vincitore del Premio dei lettori - Noir in Festival 2020.
A partire da venerdì 4 dicembre sarà la volta delle novità editoriali del noir: si inizierà, sempre alle ore 18.00, con la presentazione di Fiori, il nuovo libro di Maurizio De Giovanni della serie dei Bastardi di Pizzofalcone.

A proposito di questa settimana "a tutta letteratura" i direttori del Festival Giorgio Gosetti e Marina Fabbri hanno dichiarato: "Nonostante le difficoltà del periodo che stiamo vivendo, abbiamo ritenuto importante inaugurare questa 30a edizione, seppur virtualmente, in quello che sarebbe stato il primo giorno di festival, il 30 novembre. Non si tratta, in questo caso, di una apertura formale, ma di un vero e proprio inizio delle molte attività online che ci accompagneranno di qui a marzo 2021 e che renderanno la prossima edizione assolutamente unica e imperdibile".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo