News Libri

Libri - "Tra Disney e Pixar"

8

Un saggio su un passo epocale

Libri - "Tra Disney e Pixar"

"Tra Disney e Pixar" di Tommaso Ceruso, Sovera Edizioni, è un saggio prezioso per chi voglia avvicinarsi all'animazione americana contemporanea con un minimo di cognizione di causa.
Scopo del testo è studiare i meccanismi di due narrazioni cinematografiche: quelli del cosiddetto "Rinascimento Disney" (collocato dall'autore tra il 1989 e il 1999) con quelli della Pixar, inaugurati nel 1995 con Toy Story.

Usando come bussola gli studi del linguista Vladimir Propp e in particolare il suo celebre "Morfologia della fiaba", Ceruso nella prima parte dimostra che i cartoon dalla Sirenetta a Tarzan si basano su archetipi sostanzialmente uguali (seppur in superficie differenti), nonché su regole abbastanza ferree che si perpetuano in un tempo indefinito. Il "C'era una volta", con tutto ciò che semioticamente comporta.

La seconda parte si tuffa nell'oggi e nel futuro, studiando lo sgretolamento dell'archetipo nell'imperfezione dei personaggi pixariani, analizzata non solo a livello linguistico, ma anche sociologico: l'America del post-11 settembre, con le sue incertezze che rendono necessario un confronto con i propri limiti, privati e pubblici. E' il caso di eroi moderni come Woody, Saetta McQueen o Carl.

Un saggio di questo tipo è importante, anche perché mette a confronto due tradizioni che, nel negarsi e nel confrontarsi, sono invece strettamente legate (condividendo dal 2006 addirittura la dirigenza). Leggendo si ha inoltre l'impressione che l'autore sia stato in grado di esplicitare quello che molti spettatori attenti avevano già percepito, nel subconscio.

D'altronde, le fiabe sono già dentro di noi, così come è dentro di noi il perenne conflitto tra la loro nitidezza e la nebbia della vita reale.





 



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming