News Libri

Latitante George R.R. Martin, alcuni statistici ci dicono che Winds of Winter uscirà nel 2017

8671

Per i suoi lettori serviranno pazienza e ironia.


L’ironia è una dote che apprezziamo particolarmente. Siamo convinti faccia parte anche delle tante qualità di George R.R. Martin che prosegue con i fan un braccio di ferro seriale fra il giocoso e l’estenuante.

In questa maratona emotiva noi ci destreggiamo cercando di utilizzare la dote di cui sopra, l’ironia. Quindi mentre il Nostro invece di scrivere il tanto atteso nuovo romanzo delle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", Winds of Winter, si intrattiene in sezioni di autografi a Digione, noi vi diamo conto di un’analisi rigorosa.

In mancanza di una data di uscita ufficiale, infatti, alcuni statistici hanno dato il loro responso, pregno di rigore scientifico. Tenetevi forte e armatevi di pazienza: Winds of Winter uscirà nel 2017, almeno se Martin avrà lo stesso ritmo di scrittura di J.K. Rowling.

Cosa? Lo so, ricordatevi: tanta ironia e pazienza. Vediamo un grafico pubblicato dal Washington Post

Il sito Five Thirty Eight viene ulteriormente in aiuto con qualche numero in più. Sostiene che il libro uscirebbe il prossimo agosto (paura per risata sardonica) se Martin scrivesse 350 parole al giorno. A febbraio 2015 con 300 parole o l’ottobre successivo con una media di 250. Un metodo che a Five Thirty Eight chiamano ‘Martinology’. Non pensiate che siano dei fan scriteriati senza credibilità, infatti si sono conquistati una credibilità per le loro analisi statistiche e previsioni su politica americana e baseball.

Tornando ai numeri, consideriamo ora gli altri libri della serie, usando la divisione e i titoli originali, non il tetris schizofenico dello spezzatino editoriale italiano.

A dance with Dragons (2011) – 422.000 parole

A Feast for Crows (2005) – 300.000 parole

A Storm of Swords (2000) – 424.000 parole

Clash of Kings (1998) – 326.000 parole

Game of Thrones (1996) – 298.000 parole

Winds of Winter (2017??) – 1.500 pagine (stima)

L’unica cosa che sappiamo di Winds of Winter, oltre ai morti in ulteriore aumento, è che nell’ottobre 2012 aveva scritto 400 pagine. La sua fama è di essere pigro e lento nello scrivere, anche se lo schema di sopra del Washington Post ci dice che è ancora in linea col ritmo della Rowling.

Possiamo affidarci alla statistica, alla lettura dei fondi di caffè o allo stalking, ma la risposta alla domanda su quando uscirà questo dannato sesto libro è sempre e solo una: quando gli andrà a Martin.

Rassegnamoci, che poi bisognerà aspettare anche il settimo. Per quello, si parla del 2023.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming