News Libri

L'autrice de Il buio oltre la siepe pubblicherà un secondo romanzo dopo 55 anni

239

Go Set a Watchman venne scritto da Harper Lee negli anni ’50.

L'autrice de Il buio oltre la siepe pubblicherà un secondo romanzo dopo 55 anni

Harper Lee è un’autrice molto solitaria, che non fa vita sociale e non ha mai pubblicato un altro romanzo dopo lo straordinario successo de Il buio oltre la siepe, pubblicato nel 1960 e diventato un celebre film con Gregory Peck. Giunge ora inaspettata dal suo editore la notizia che pubblicherà un secondo romanzo la prossima estate dal titolo Go Set a Watchman, completato nella metà degli anni ’50.

La storia è ambientata quando Scout Finch, l’eroina de Il buio oltre la siepe, è cresciuta e guarda al passato, alla sua infanzia. Il romanzo riproporrà molti dei personaggi dell’unico romanzo finora pubblicato dalla ottantottenne scrittrice.

Quest’ultima in un comunicato ha detto che scrisse Go Set a Watchman prima, ma l’editore le chiese di riscriverlo dal punto di vista del personaggio di Scout. Quel libro divenne per l’appunto Il buio oltre la siepe, un classico che vinse il premio Pulitzer e che ha venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo. La Lee era convinta, ha aggiunto nel comunicato, che il manoscritto fosse stato perso o distrutto.

“Ero una scrittrice esordiente, per cui feci quello che mi venne chiesto” - prosegue - “non mi ero resa conto che fosse sopravvissuto, per cui sono rimasta sorpresa e molto felice quando la mia cara amica ed avvocato Tonja Carter lo ha ritrovato. Dopo averci riflettutto a lungo, non senza esitazioni, l’ho condiviso con persone di fiducia e sono stata lieta di sentire che lo consideravano degno di pubblicazione. Sono contenta che sarà ora pubblicato dopo tutti questi anni”.     

 



  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming