News Libri

Il ritorno di Tom Clancy in Scontro frontale

1

In uscita un nuovo romanzo inedito in Italia con protagonista il figlio di Jack Ryan.


Tom Clancy è uno dei creatori di un genere letterario al confine fra la tecnologia e lo spionaggio. I suoi romanzi muscolari, sempre ben informati, sul funzionamento della macchina militare americana, lo hanno reso uno degli autori più popolari del mondo. Il personaggio di Jack Ryan è diventato uno dei simboli della guerra fredda e della successiva difficoltà a superarne le dinamiche di contrapposizione fra Stati Uniti e Russia, una volta crollato il muro di Berlino.

Negli anni e nei romanzi ha fatto carriera, è diventato un agente della C.I.A., ha svolto degnamente il suo compito, finendo addirittura per diventare Presidente degli Stati Uniti. Un po’ della sua carriera viene raccontata nel reboot della serie di film dedicati a lui. Dopo Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck, in Jack Ryan - l’iniziazione è l’emergente Chris Pine ha indossare i suoi panni.

Nel film, in Italia dal 20 marzo, viene raccontato fin dai tempi dell’università a Londra, con qualche variazione importante sulla cronologia ufficiale dei romanzi; per dirne una sono gli attentati dell’11 settembre che lo spingono all’impegno militare.

Tornando a Clancy, come sapete è morto lo scorso ottobre, ma ha lasciato del materiale inedito da noi, scritto insieme a Mark Greaney. Il romanzo si intitola Scontro frontale, in cui il protagonista è Jack Ryan jr., entrato in scena fin dal 2003 nel romanzo I denti della tigre.

Cinque ex agenti dei servizi di Gheddafi devono essere eliminati per evitare che rivelino informazioni riservate sul conto del defunto dittatore, informazioni che potrebbero risultare imbarazzanti per le democrazie occidentali. Jack Ryan jr, figlio del Presidente degli Stati Uniti, ha già concluso la missione quando scopre di essere stato filmato. Chi lo sta facendo pedinare? Chi vuole ricattarlo? Intanto il clima politico fra Stati Uniti e Cina si fa sempre più teso.

C’è chi, sfruttando come pretesto i problemi di confine nel mar della Cina, trama per scatenare uno scontro senza esclusione di colpi. E una serie di attacchi informatici mina la sicurezza dell’America e la sua stabilità anche economica. Fra dirottamenti di droni militari, centrali nucleari in surriscaldamento, mezzi navali e aerei in transito sulle zone calde del pianeta, in una frenetica caccia all’uomo che si dipana tra Washington e Hong Kong, Miami e Canton, Mosca e Istanbul, l’attualità si intreccia con la fantasia per evocare lo spettro di un futuro fin troppo probabile. Scontro frontale

Scontro frontale di Tom Clancy con Mark Greaney, traduzione di R. Cristofani, C. Latini e B. Porteri, Rizzoli, pagine 668, euro 19,90

 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo