News Libri

Il ritorno di Stefano Benni con Pantera

1

Lo scrittore bolognese si cimenta con due racconti molto diversi.

Il ritorno di Stefano Benni con Pantera

Stefano Benni è tornato. Una notizia che qualche tempo fa avrebbe solleticato l’attezione di tanti, ma che oggi passa un po’ sotto silenzio. Non ci sono più quegli scontri alla Coppi e Bartali fra amanti e detrattori dell’umorista bolognese, che rimane però uno dei pochi autori italiani a dosare arguzia, satira e ironia con stoccate sulla situazione del nostro paese, specie di provincia, non mancando la ricerca, il fantastico e l’immaginario.

Torna ora in libreria con una storia, Pantera, ampiamente illustrata da Luca Ralli. Un tavolo da biliardo, un gruppo di amici, personaggi che diventano in un baleno leggendari, come quelli di Bar Sport, e una sorta di dark lady che dalla copertina sembra somigliare alla Valentina di Crepax.

Qui potete trovare le presentazioni dell'autore in giro per l'Italia, mentre sotto la sinossi e un video in cui Benni presenta il libro.

L’Accademia dei Tre Principi è una sala da biliardo. È un sotterraneo, un antro favoloso, dove sotto lo sguardo cieco del saggio Borges incrociano le stecche giocatori leggendari come il Puzzone, Elvis, Tremal-Naik, la Mummia, il Professore e Tamarindo. Si svuotano portacenere e si tiene il conto delle battaglie. In quel mondo di soli maschi un giorno fa il suo ingresso Pantera, “snella, flessuosa, pallida”, e la leggenda varca i confini. Quando i migliori cadono, come in un poema cavalleresco i campioni cominciano ad arrivare da lontano. Uscita dal suo racconto, Pantera porge il testimone ad Aixi, una ragazzina innamorata del suo mare, protagonista di una nuova sfida inondata di luce e di mistero.

Pantera di Stefano Benni, con illustrazioni di Luca Ralli, Feltrinelli, pagine 112, euro 12

 

 



  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming