I libri in lotta contro le mafie

-
32
I libri in lotta contro le mafie

In questi giorni le prime pagine dei quotidiani ci raccontano di un’Italia preda dei soliti inquietanti vizi. La corruzione sembra dilagare come ai tempi d’oro e la criminalità è pane quotidiano. Un motivo in più per guardare con interesse alla 4° edizione di Trame, il festival dei libri sulle mafie. Una manifestazione che scorrendo il programma si annuncia molto interessante, con ospiti e incontri di notevole interesse.

Scrittori, giornalisti, magistrati, studiosi, registi, attori e musicisti si incontreranno nelle piazze di Lamezia Terme con oltre quaranta appuntamenti in cui letteratura, inchiesta, cinema e teatro interagiranno per promuovere la cultura della legalità e della lotta alle mafie. Le mani sulla città è il tema con cui il festival si rivolge al suo pubblico, ispirandosi al celebre film di Francesco Rosi.

Trame.4 offre un programma ricco di appuntamenti sul fenomeno delle espansioni delle mafie nelle grandi città, come Milano, Roma e Napoli. Tutti gli incontri di Trame.4 sono gratuiti e hanno luogo dal pomeriggio fino a tarda sera, in spazi pubblici nel cuore della città. Agli incontri, aperti al confronto con il pubblico, si affiancano laboratori e progetti paralleli rivolti ai più giovani.

Tra i protagonisti di questa edizione il procuratore di Reggio Calabria Nicola Gratteri, erede della più nobile tradizione della magistratura antimafia, oltre a Gian Carlo Caselli, Antonello Caporale, Attilio Bolzoni, Marco Travaglio, Claudio Fava, Salvatore Lupo, Mimmo Calopresti.

Trame accoglie anche quest’anno numerosi volontari provenienti da tutta Italia, che con entusiasmo e passione hanno animato le precedenti edizioni del Festival contribuendo al suo successo. Sul sito www.tramefestival.it sono disponibili tutte le informazioni per offrire la propria disponibilità a prendere parte ad una grande esperienza di impegno civile.

Per informazioni, il programma completo, e scoprire come contribuire alla manifestazione, cosa ancor più importante vista la vergognosa latitanza degli enti locali, potete andare sul sito www.tramefestival.it



Mauro Donzelli
  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Lascia un Commento
Lascia un Commento