News Libri

Gladio, la P2 e i misteri d’Italia nel prossimo romanzo di Umberto Eco

86

Arriverà nel gennaio 2015 col titolo di Numero zero.

Gladio, la P2 e i misteri d’Italia nel prossimo romanzo di Umberto Eco

Umberto Eco nei giorni scorsi ha ricevuto il premio “La storia in un romanzo”. Occasione ideale per annunciare che il suo prossimo libro, Numero zero, uscirà nel gennaio 2015, come al solito pubblicato da Bompiani. La notizia che rende l’evento particolarmente intrigante è che la sua penna storica questa volta non si cimenterà con il medioevo o con una storia ambientata in età moderna, ma con eventi ben più recenti e discussi relativi al nostro paese.

Numero zero ci porterà a Milano nel 1992 alle prese con molti misteri irrisolti e pagine oscure della storia d’Italia: da Gladio alla P2, passando al tentativo di golpe Borghese e la sospetta morte di Papa Luciani (Giovanni Paolo I). Proprio in queste ore si discute in Parlamento di una legge che punisca con il carcere i depistaggi e nel nuovo romanzo di Umberto Eco non mancheranno, attraverso le inchieste di un giornalista alle prese con gli ultimi cinquant’anni di storia del nostro paese.

Siccome non può mancare nei suoi lavori la trama gialla ci sarà un cadavere di mezzo che provocherà imprevedibili conseguenze nella vita dei protagonisti.
“Dopo il grande successo del suo Il cimitero di Praga – ha dichiarato Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale di Bompiani – con oltre 600 mila copie vendute solo in Italia e tradotto in 50 lingue, Numero zero è il romanzo di Umberto Eco più vicino al tempo che viviamo. Verrà annunciato a Francoforte con il titolo That’s the Press, Baby…”.



  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming