Schede di riferimento
News Libri

È il momento anche in Italia della graphic novel di Django Unchained

418

Ispirato alla sceneggiatura di Quentin Tarantino, è uscito il fumetto del film.

È il momento anche in Italia della graphic novel di Django Unchained

Il vulcano in costante eruzione Quentino Tarantino sembra ossessionato negli ultimi tempi dalla trasmedialità, oltre che dalla musa ormai conquistata Uma Thurman.

Sappiamo dalle sue dichiarazioni rilasciate durante il Festival di Cannes della sua volontà di recuperare in una miniserie televisiva molto materiale di Django Unchained scartato al montaggio, ma in attesa di ciò Bompiani pubblica anche in Italia la versione della storia a fumetti in una graphic novel adattata da Reginald Hudlin basandosi sulla sceneggiatura originale del buon Quentin.  

Django è uno schiavo. Mancano ancora due anni allo scoppio della Guerra civile americana e i padroni possono trattare i loro schiavi come animali, togliergli qualsiasi diritto e venderli come merce. Un vita segnata, che per Django viene interrotta dall’incontro con il dottor King Schultz: all’apparenza un dentista, ma si guadagna da vivere come cacciatore di taglie. Di origine tedesca, oltre che uomo di grande cultura, Schultz ha bisogno di Django per catturare, vivi o morti, i fratelli Brittle, dal momento che è l’unico in grado di riconoscerli. Oltre alla taglia, Schultz promette allo schiavo che gli renderà la libertà.

I due hanno successo, e una volta libero Django decide di rimanere con il nuovo “socio”: insieme vanno a caccia dei fuorilegge più ricercati del Sud. Più che le taglie, però, l’uomo vuole affinare le sue doti di cacciatore perché il suo vero scopo è uno solo: liberare Broomhilda, sua moglie, da cui è stato separato anni prima. La lunga ricerca di Django e Schultz conduce i due uomini da Calvin Candie, proprietario di “Candyland”, una delle più temute piantagioni del Sud. Celandosi dietro false identità, i due si aggirano nella casa del ricco possidente in cerca della donna, ma attirano i sospetti di Stephen, il fedele servo di casa Candie.

Le loro mosse sono controllate e presto il loro piano gli si rivolterà contro. Se Django e Schultz vorranno scappare con Broomhilda dovranno decidere tra individualismo e solidarietà, tra il sacrificio e la sopravvivenza. Django Unchained ha ricevuto il consenso unanime della critica per come ha saputo unire sapientemente humor e azione in pieno stile Tarantino, che qui omaggia con grande successo il genere western. Partendo dalla prima versione della sceneggiatura, questa graphic novel contiene scene inedite e dialoghi che non sono poi apparsi nella pellicola, e vengono quindi mostrati qui per la prima volta.

Django Unchained di Quentin Tarantino, Adattamento Reginald Hudlin, Disegni R.M. Guéra, Denys Cowan, Anijel Zezelj, Jason Latour, Bompiani, pagine 180, euro 19

 





  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming