News Libri

Doctor Sleep. Il ritorno di Danny Torrance - la recensione del romanzo di Stephen King

33 anni dopo Shining, ritroviamo il piccolo protagonista, oggi adulto, in un sequel.

Doctor Sleep. Il ritorno di Danny Torrance - la recensione del romanzo di Stephen King

Come succede al cinema, anche in letteratura a volte un autore si affeziona a un suo personaggio al punto da portarselo dentro per anni e da chiedersi, di tanto in tanto, che fine abbia fatto. Non ci stupisce dunque che questa esigenza sia stata avvertita da Stephen King, che nella sua letteratura fantastica ha spesso strettamente intessuto dolorose vicende autobiografiche.

E' facile (anche se non condivisibile), alla luce di Doctor Sleep - da poco uscito in America e in Italia l'anno prossimo - capire perché King sia sempre stato avverso alla lettura di Shining – scritto nel suo periodo peggiore da alcolizzato - fatta da Stanley Kubrick: mentre per il regista il Male trionfava e non c'era riscatto per il personaggio di Jack Torrance, per lo scrittore era solo la tappa di un viaggio, lungo, doloroso e costellato di ricadute, sulla strada dei celebri “12 passi” degli Alcolisti Anonimi. Anche se alcuni dei personaggio creati da King attraversano altri suoi romanzi, Danny Torrance è l'unico a esserne protagonista due volte, e non per caso.

In Doctor Sleep lo ritroviamo ancora bambino, dopo l'incendio che ha distrutto l'Overlook Hotel (nel libro), aiutato nuovamente dal cuoco Dick Hallorann ad affrontare e rinchiudere i fantasmi più tenaci e “corporei” dell'albergo, che seguono ancora lui e la madre. Ma è una breve parentesi, perché quello che interessa a King è il Danny adulto, alcolizzato come il padre e mostrato senza pietà mentre tocca il fondo e scava per andare ancora più giù, nel tentativo di cancellare lo shining e i suoi terribili ricordi con uno stordimento continuo e artificiale.

Dopo essere passato da una città all'altra, il protagonista si ferma in un luogo in cui si sente chiamato e dove inizia un processo di rigenerazione, entrando negli Alcolisti Anonimi e resistendo alla tentazione dell'alcol. Impiegato all'ospizio locale, usa le sue doti per far trapassare in pace i moribondi (da cui il soprannome nel titolo). E' lì che viene “contattato” da Abra, una bambina straordinaria, dotata di uno shining potentissimo, che lo coinvolge in un ultimo scontro col Male assoluto rappresentato da “The True Knot”, una setta itinerante di esseri soprannaturali guidata da Rose The Hat, bellissima e spietata, che assicura la sopravvivenza e l'immortalità del gruppo con lo “steam” (vapore) emesso dai bambini dotati di vari livelli di shining e da loro rapiti e torturati a morte.

Dopo un inizio un po' faticoso, Stephen King convince ed emoziona con questo romanzo che non è forse – come lui vorrebbe – agghiacciante come altre sue opere, ma che sa coinvolgere il lettore nel viaggio reale e metaforico dei suoi personaggi, senza far mai capire fino in fondo che direzione prenderà. Lo scrittore si mette a nudo in modo commovente e impietoso attraverso un personaggio capace di riscattarsi dalle sue miserie e di provare empatia per gli altri.

Doctor Sleep è l'opera di un uomo di 66 anni che si è lasciato il passato alle spalle e anche sulla carta ha fatto pace con se stesso. E' un romanzo in cui la scrittura di King è ai massimi livelli: le interazioni tra i personaggi e gli ambienti – veri e propri coprotagonisti – hanno a tratti una tridimensionalità quasi cinematografica. Più che un horror, Doctor Sleep è la storia di un uomo che sconfigge l'orrore che ha dentro, e in questo senso era proprio un sequel necessario.

Doctor Sleep di Stephen King, 516 pagine, 19.90 euro



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming