Schede di riferimento
News Libri

David Cronenberg tornerà presto a provocare... ma in un romanzo

Il suo esordio letterario, Consumed, sarà nelle libreria il prossimo Settembre.

David Cronenberg tornerà presto a provocare... ma in un romanzo

Il suo nome ha voluto dire per molti anni cinema viscerale, disturbante, al confine fra l’horror e qualcosa di più personale. David Cronenberg forse negli ultimi tempi è più addomesticato nel suo mestiere di regista, qualcuno direbbe più maturo. Questo lo scopriremo ulteriormente al prossimo Festival di Cannes, dove dovrebbe essere presentato il suo nuovo film, Maps to the Stars, ancora con Robert Pattinson protagonista.

Chissà come se la caverà invece come scrittore, visto che un suo romanzo, dal titolo Consumed, uscirà in lingua originale il prossimo settembre. Entertainment Weekly ha diffuso la sua copertina, che trovate qui sotto e, se proprio ce lo chiedete, non è che sia così coinvolgente. Per fortuna che la sinossi promette meglio.

Alla moda e ossessionati dalle video camere, Naomi e Nathan prosperano nel mondo del giornalismo all’epoca dei social media. Sono amanti e concorrenti, nomadi freelance alla ricerca del sensazionale e depravato, si incontrano solo negli alberghi degli aeroporti e in rete. Naomi insegue una notizia da prima pagina seguendo Célestine e Aristide Arosteguy, filosofi marxisti e sessualmente dei libertini.

Célestine viene trovata morta e mutilata nel suo appartamento di Parigi, Aristide è scomparso. La polizia lo sospetta dell’assassinio e di avere mangiato parti del corpo di lei. Con l’aiuto di un eccentrico studente universitario di nome Hervé Blomqvist, Naomi si lancia alla caccia di Aristide. Mentre scava nella vita della coppia, emergono dettagli disturbanti sulla loro vita sessuale, che includeva rapporti segreti con Hervé e altri. A questo punto Naomi può fidarsi dello studente?

Nel frattempo Nathan è a Budapest fotografando il controverso lavoro di un chirurgo senza licenza, Zoltan Molnar, già ricercato dall’Interpol per traffico di organi. Dopo essere andato a letto con uno dei pazienti di Molnar, Nathan contrae una rara malattia a trasmissione sessuale chiamata Roiphe. Allora va a Toronto, determinato a incontrare l’uomo che ha scoperto la malattia. Il dottor Barry Roiphe, questo il suo nome, ora studia il comportamento della figlia adulta, il cui bizzarro comportamente nasconde un devastante segreto.

Queste vicende narrative parallele si incrociano in una storia con elementi geopolitici, una stampante 3D, la Corea del Nord, il Festival di Cannes, il cancro, e, in un incredibile numero di variazioni, il sesso.



  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming