Schede di riferimento
News Libri

Carrère presto in tour per Il Regno, da oggi in libreria

13

Lo scrittore francese verrà nel nostro paese.


Arriva oggi in libreria per Adelphi il nuovo libro di uno dei maggiori scrittori europei, Emmanuel Carrère. Il suo Limonov solo pochi anni fa ottenne un eccellente risultato critico e di vendita anche nel nostro paese. Ora torna con Il Regno, a poche settimane dall’uscita di Sottomissione - come dire dall’islamismo al cristianesimo degli albori - scritto da quel Michel Houellebecq che Carrère ha molto elogiato e con cui condivide probabilmente lo scettro di miglior scrittore francese contemporaneo, oltre al potente agente.

Ancora una volta Carrère ha spiazzato i suoi lettori, che incontrerà presto in un tour promozionale a Roma, Milano e Torino per poi per poi prendere parte alla terza edizione de “L'immagine e la  parola” - Festival del cinema di Locarno. Di seguito trovate tutti gli appuntamenti, che mai come in questa occasione vi consigliamo caldamente.

Noi di Coming Soon Libri ci saremo e torneremo a parlare presto del libro e del suo autore.

Sabato 14 marzo, Roma: Libri Come, Auditorium, ore 21,00
Ne parlerà con l’autore Nicola Lagioia

Lunedì 16 marzo, Milano: Teatro Filodrammatici, ore 20,30
Ne parlerà con l’autore Marco Missiroli

Martedì 17 marzo, Milano: Libreria Rizzoli Galleria, ore 18,00
Incontro con l’autore e Marco Missiroli e firma copie

Mercoledì 18 marzo, Torino: Scuola Holden, ore 21,00
Emmanuel Carrère incontra Alessandro Baricco

Giovedì 19 – Domenica 22 marzo Locarno: Festival “L’immagine e la parola” quattro giorni nell’universo di Emmanuel Carrère, tra cinema e letteratura. Proiezioni, workshop e reading in compagnia dell’autore.

Domenica 22 marzo, Monte Verità Auditorium, Ascona, ore 17,00: Il Regno: lettura scenica con Emmanuel Carrère e Valeria Golino. Introduce Goffredo Fofi.

«In un certo periodo della mia vita sono stato cristiano» scrive Emmanuel Carrère nella quarta di copertina dell'edizione francese del Regno. «Lo sono stato per tre anni. Non lo sono più». Due decenni dopo, tuttavia, prova il bisogno di «tornarci su», di ripercorrere i sentieri del Nuovo Testamento: non da credente, questa volta, bensì «da investigatore». Senza mai dimenticarsi di essere prima di tutto un romanziere. Così, conducendo la sua inchiesta su «quella piccola setta ebraica che sarebbe diventata il cristianesimo», Carrère fa rivivere davanti ai nostri occhi gli uomini e gli eventi del I secolo dopo Cristo quasi fossero a noi contemporanei: in primo luogo l'ebreo Saulo, persecutore dei cristiani, e il medico macedone Luca (quelli che oggi conosciamo come l'apostolo Paolo e l'evangelista Luca); ma anche il giovane Timoteo, Filippo di Cesarea, Giacomo, Pietro, Nerone e il suo precettore Seneca, lo storico Flavio Giuseppe e l'imperatore Costantino – e l'incendio di Roma, la guerra giudaica, la persecuzione dei cristiani; riuscendo a trasformare tutto ciò, è stato scritto, «in un'avventura erudita ed esaltante, un’avventura screziata di autoderisione e di un sense of humour che per certi versi ricorda Brian di Nazareth dei Monty Python». Al tempo stesso, come già in Limonov, Carrère ci racconta di sé, e di sua moglie, della sua madrina, di uno psicoanalista sagace, del suo amico buddhista, di una baby-sitter squinternata, di un video porno trovato in rete, di Philip K. Dick, e di molto, molto altro.

Il Regno di Emmanuel Carrère, traduzione di Francesco Bergamasco, Adelphi, pagine 430, euro 22
 



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming