Superman con Christopher Reeve ritorna in una versione estesa di tre ore

-
135
Superman con Christopher Reeve ritorna in una versione estesa di tre ore

L'anno prossimo compirà 40 anni il seminale Superman di Richard Donner, cinecomic prima che Hollywood vivesse di questi ultimi, interpretato dal compianto Christopher Reeve insieme a Gene Hackman nei panni di Lex Luthor (nel cast c'era persino Marlon Brando nel ruolo di Jor-El). La Warner Bros celebrerà il quarantennale con una doppia edizione in Blu-ray, comprendente la Director's Cut del 2000 ma soprattutto la versione estesa televisiva del lungometraggio, della durata totale di 188 minuti (quindi 45 minuti più lunga dell'originale). Quest'ultima edizione è stata vista soltanto una volta negli States nel 1982, trasmessa dalla ABC in due parti, per due successive serate.

Questa riedizione in Blu-ray, che sarà pubblicata negli States il 3 ottobre (attendiamo conferme per l'Italia), sarà tuttavia la prima volta che la versione estesa televisiva del film sarà visibile alla massima qualità, restaurata dal negativo originale: l'edizione trasmessa fu infatti ricavata da un master in 16mm 4:3, sufficiente giusto per le tv di allora, e anche le sequenze extra che circolano su Youtube provengono da quell'incarnazione di bassa qualità.
E' il momento buono per recuperare o riscoprire Superman, che ricevette tre nomination all'Oscar (per montaggio, suono e musiche di John Williams), ma ne vinse uno speciale per gli effetti visivi, dando origine al ciclo interpretato da Reeve comprendente Superman II (1980), Superman III (1983) e Superman IV (1987).

Quest'edizione comprenderà tra gli extra un commento audio di Richard Donner e Tom Mankiewicz (che fu consulente creativo), tre documentari sulla lavorazione, i provini per Superman e Lois Lane, scene restaurate, scene aggiuntive, una traccia soltanto musicale e tracce audio extra.


Iscriviti alla nostra newsletter:

Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento