News Digital Video

Su Netflix c'è tutto Sergio Leone

534

Dal Colosso di Rodi a C'era una volta in America, passando per la trilogia del dollaro

Su Netflix c'è tutto Sergio Leone

Fa piacere constatare che su Netflix Italia sia accessibile tutta la carriera di Sergio Leone, uno dei nostri vanti nazionali a 26 anni dalla morte. E quando scriviamo "tutta" intendiamo dal primo peplum Il colosso di Rodi del 1961, di solito non considerato immediatamente rappresentativo del suo tocco.

La parte del leone la fa chiaramente la "trilogia del dollaro", cioè Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo, lancio definitivo per Clint Eastwood e rilettura del western dalle conseguenze così importanti da aver toccato di ritorno il cinema americano stesso: basti pensare all'adorazione che cineasti come Quentin Tarantino hanno per lo spaghetti western.

A fare da spartiacque tra la trilogia e l'ultima opera-ossessione C'era una volta in America, c'è il lavoro di Leone preferito da chi scrive: quel C'era una volta il West così eccessivo, immenso e compiaciuto da travolgerti con un'idea di cinema granitica.

Da notare che su Netflix non manca Il mio nome è nessuno (1973) con Henry Fonda e Terence Hill. Pur diretto da Tonino Valerii, è un amato e affascinante spaghetti western nato da un soggetto anche di Leone, che lo produsse e ne diresse alcune sequenze. Insomma, andrebbe visto per completare lo sguardo onnicomprensivo sulla sua opera.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming