News Digital Video

Star Trek: The Next Generation, la terza stagione in Blu-ray

Parliamo dei protagonisti

Star Trek: The Next Generation, la terza stagione in Blu-ray

Star Trek: The Next Generation, di cui è in uscita il 22 maggio per Universal Pictures la terza stagione in un'edizione in Alta Definizione con esclusivi Contenuti Speciali, è prodotto atipico nell’universo creato da Gene Roddenberry.

Seconda in ordine cronologico dopo la “serie classica” (preceduta di qualche anno dalla serie animata), si articola in sette stagioni, andate in onda tra il 1987 ed il 1994, incentrate sulle vicende della navicella Enterprise, circa un secolo dopo rispetto alla serie originale. La distanza storica che intercorre rispetto alla prima serie ha fatto sì che l’intero equipaggio (e con esso l’intero cast) fossero rinnovati interamente, creando un nuovo “universo”; questa scelta – anche rischiosa se si pensa all’elevato grado di fidelizzazione degli amanti di Star Trek nei confronti dei personaggi della serie classica – pagò totalmente, confermando il grande amore dei fans della prima serie e creandone di nuovi in tutto il mondo.



Ovviamente una rivoluzione così radicale non può non portare ad un confronto con i personaggi più famosi della saga, è così che diviene automatico porre in contrapposizione il Capitano James Tiberius Kirk con il Capitano Jean-Luc Picard, Spock con il comandante William Riker, Deanna Troi con Uhura… Andiamo allora ad osservarli da vicino.


 

Il Capitano
Kirk da un lato, Picard dall’altro. Comandanti diversi per Enterprise calate in contesti completamente differenti. Caratteri lontani quelli di Kirk e Picard, smaccatamente votato all’avventura il primo, riflessivo e dai tratti del filosofo il secondo.  Entrambi sono originari del pianeta Terra (Kirk nasce nell’Iowa nel 2233, Picard nel nord della Francia nel 2305), la caratteristica che più li accomuna è sicuramente la grande sapienza e la saggezza con le quali guidano i rispettivi equipaggi. Interpretato da William Shatner (con l’”intrusione” di Chris Pine) il primo e da Patrick Stewart il secondo, i Capitani dell’Enterprise sono segnati da profonde differenze caratteriali; proprio questa capacità da parte degli autori di “rinnovare” la serie, in maniera audace e coraggiosa, è uno dei segreti del grande appeal che Star Trek – Next Generation seppe suscitare, creando una nuova generazione di Trek addicted.



Il braccio destro
Da sempre, nell’immaginario collettivo, le orecchie a punta di Spock sono una delle immagini iconografiche più immediatamente riconoscibili dell’intera saga. Il personaggio interpretato da Leonard Nimoy è nato sul pianeta Vulcano nel 2230, da una relazione “intraspecie” tra Sarek (vulcaniano) e Amanda Grayson (terrestre); Spock approda sull’Enterprise prestando servizio come assistente ufficiale scientifico, quindi come ufficiale scientifico, per lungo tempo sotto la guida del capitano Christopher Pike. Con l’avvento di Kirk – e con l’inizio degli eventi che conosciamo con TOS – Spock diviene una sorta di braccio destro del capitano Kirk. Dal carattere fiero e leale, è molto amato tanto dai fan della serie quanto dai personaggi a lui vicini.

Figura lontana ma a suo modo complementare è quella di William Thomas Riker, primo ufficiale dell'astronave USS Enterprise D e successivamente dell'astronave USS Enterprise E nella serie Star Trek – Next Generation. I tratti che accomunano Riker a Spock sono sicuramente da ricercare nel grande feeling creato con il resto dell’equipaggio che lo ama e lo rispetta. Sicuramente meno noto di Spock, il personaggio interpretato da Jonathan Frakes (regista di alcuni episodi e di due film della serie) è comunque sia fortemente determinante all’interno delle dinamiche che sono la base del successo di Next Generation.







Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming