News Digital Video

Rambo, la trilogia torna in Blu-ray e 4K da Eagle Pictures, in attesa di Last Blood

Nella collana "Gli indimenticabili" ci sono i Blu-ray, in quella 4Kult gli Ultra HD.

Rambo, la trilogia torna in Blu-ray e 4K da Eagle Pictures, in attesa di Last Blood

Se siete in attesa di Rambo Last Blood, quinto e ultimo (?) capitolo della saga interpretata da Sylvester Stallone, potreste essere interessati a recuperare la trilogia storica costituita da Rambo (1982), Rambo 2 - La vendetta (1985) e Rambo III (1988), tutti riediti da Eagle Pictures. Le collane sono due, a seconda del formato che sceglierete, Blu-ray o Ultra HD 4K. Per il Blu-ray, i film sono pubblicati nella collana "Gli indimenticabili", mentre i 4K sono distribuiti in quella 4Kult, in steelbook contenenti anche le versioni Blu-ray. E' un vero peccato che il quarto capitolo del 2008, John Rambo, per ragioni di diritti non rientri in quest'offerta, dato che la sua versione Blu-ray è al momento fuori catalogo ed è acquistabile solo in dvd.

Tornando alla trilogia nell'edizione Eagle, i contenuti speciali prevedono due making of realizzati per il ventennale del personaggio nel 2002, nei dischi del primo e del secondo capitolo (non c'è un backstage per il terzo atto). Interessanti e doverosi gli inserimenti del finale alternativo di Rambo (dove l'eroe si faceva giustiziare da Trautman) e di una featurette d'epoca per Rambo 2, con riprese sul set molto apprezzabili anche nell'anzianità del materiale. Risulta invece incompleto lo speciale "Come diventare Rambo" (2011), dove il compianto body builder e allenatore Franco Columbu (grande amico del rivale Schwarzy) spiega tutti gli esercizi con cui trasformò il corpo di Sly nella macchina da guerra vista nella seconda e terza pellicola. La prima parte di questa featurette è contenuta tra gli extra di Rambo, la seconda tra quelli di Rambo 2 - La vendetta, ma sul disco di Rambo III manca la terza e ultima sezione. La si può comunque recuperare su YouTube facilmente.


Gli extra sono un'ottima occasione per venire a conoscere retroscena tanto più gustosi quanto più legati a ruoli entrati nell'immaginario collettivo. Colpisce per esempio l'idea di un Kirk Douglas che in origine avrebbe dovuto interpretare Trautman (ma voleva riscrivere completamente la sua parte e il film!). Fa riflettere l'insistenza di Stallone sull'importanza del finale che risparmiasse la vita di John. Dopo la visione dei contenuti speciali, rimane specialmente il concetto alla base di una serie che restituì all'opinione pubblica americana, sotto forma di intrattenimento, l'orgoglio calpestato per la sconfitta in Vietnam. L'importanza storica e politica dei tre film, per quanto dopo trent'anni si possa sorridere di fronte a certi eccessi machisti, sta proprio in quella rivendicazione.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming