Ralph Spacca Internet: in Blu-ray e dvd il sequel della fiaba virtuale Disney

-
Share
Ralph Spacca Internet: in Blu-ray e dvd il sequel della fiaba virtuale Disney

E' già disponibile da qualche giorno in Blu-ray e dvd Ralph Spacca Internet, ultima fatica degli storici Walt Disney Animation Studios, per i quali questo lungometraggio animato rappresenta il n. 57 del canone ufficiale, iniziato nel lontano 1937 con Biancaneve e i sette nani. Il film di Rich Moore e Phil Johnston è il sequel di Ralph Spaccatutto del 2012 diretto dal solo Moore, e arriva in home video dopo aver incassato 530 milioni di dollari in tutto il mondo.

Nella vicenda la vita ormai stabilizzata di Ralph e della piccola Vanellope, nei rispettivi arcade della sala giochi, viene scossa dal danneggiamento di uno dei controller per il gioco di Vanellope. Dal momento che il luogo è stato appena connesso a internet, nella loro ingenuità Ralph e Vanellope decidono di avventurarsi nella rete per rintracciare il pezzo mancante. Rimarrà da verificare se la loro amicizia, nata nel contesto old style dei videogiochi d'antan, potrà reggere alla nevrosi social contemporanea...


Satira di internet ma anche fiaba disneyana classica (comprensiva di camei che non mancheranno di entusiasmare gli appassionati), Ralph Spacca Internet sbarca in Blu-ray carico di contenuti speciali. "Come abbiamo spaccato Internet" è un classico backstage, utile per capire come si possa dare corpo e anima a concetti teoricamente astratti, tipo motori di ricerca, siti e pop-up: uno sguardo dietro le quinte della fantasia degli artisti Disney. "Le musiche di Ralph Spacca Internet" è interessante anche perché, pur non essendo un musical, il film sfoggia un numero cantato da Vanellope, su musica del mitico Alan Menken di La bella e la bestia e Aladdin!

I contenuti speciali proseguono con cinque scene eliminate (accompagnate dal commento audio dei registi), un approfondimento-bussola per i numerosi easter egg di cui il film inevitabilmente trabocca, due video musicali ("This Place" di Julia Michaels e "Zero" degli Imagine Dragons) e infine una chicca: "I gatti di Buzzztube". Dal momento infatti che il film satirizza i video di mici e micetti che inondano la rete, è il caso di ammirarli separatamente, perché sono stati realizzati con molta autoironia dagli stessi membri del team creativo!
Se volete approfondire i contenuti del film, vi rimandiamo alla nostra intervista con i registi di Ralph Spacca Internet! Acquista su Amazon Ralph Spacca Internet in Blu-ray Acquista su Amazon Ralph Spaccatutto e
Ralph Spacca Internet in cofanetto Blu-ray



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento