News Digital Video

Netflix attaccato da Xavier Dolan per il formato sbagliato di Mommy

12

Il regista protesta per un rapporto d'immagine non corretto.

Netflix attaccato da Xavier Dolan per il formato sbagliato di Mommy

Netflix ha ricevuto via Twitter una lettera di protesta di Xavier Dolan, Gran Premio della Giuria a Cannes nel 2014 per Mommy, con Anne Dorval. Motivo della rabbia è il formato sbagliato d'immagine scelto da Netflix per il suo film. Dolan ha concepito Mommy nell'insolito rapporto d'immagine 1:1, cioè un quadrato perfetto, che cede al classico panoramico 1.85:1 in un momento chiave e narrativamente significativo. Netflix (non in Italia, dove non è in catalogo) avrebbe lasciato inalterato il rapporto 1:1 per tutta la durata dell'opera, snaturandola. Ecco qualche stralcio della spietata lettera.

Chi vi ha dato il diritto di rivedere le mie scelte? Avete riflettuto a sufficienza sull'impatto di questa decisione sul mio film e sul suo pubblico? [...] Immagino che la scelta, dettata dalla paura, servisse a evitare potenziale confusione tra gli spettatori, mostrando una mancanza di rispetto sia per l'intelligenza degli spettatori sia per la natura del mio film. [...]
Non avete diretto questo film. Non avete scritto questo film. Non avete prodotto questo film. Chi a parte me può prendersi la libertà che voi vi siete presi sul mio lavoro? Nessuno.

La risposta standard di Netflix, quasi comica in contrasto con i toni dell'accusa, è stata la seguente: "Ciao Xavier, grazie per avercelo fatto sapere. Stiamo verificando". Non è la prima volta che in America si verifica qualcosa del genere: altre volte film in 2.35:1 sono stati erroneamente mostrati in 1.85:1. In quei casi Netflix ha attribuito il problema a errori dei distributori.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming