News Digital Video

Nessuno si salva da solo in Blu-ray e digital download: il ritorno del team Mazzantini-Castellitto

32

Riflettiamo sulla collaborazione professionale di una coppia creativa

Nessuno si salva da solo in Blu-ray e digital download: il ritorno del team Mazzantini-Castellitto

Dopo aver ricevuto tre nomination ai David di Donatello, Nessuno si salva da solo sbarca in home video. Distribuito da Universal Pictures Italia il film, che vede protagonisti Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca, è infatti disponibile in Blu-ray, dvd e sui principali canali di digital download.

Diretto da Sergio Castellitto, il film è un dramma sentimentale tratto dall’omonimo successo letterario della scrittrice Margaret Mazzantini. Ma Nessuno si salva da solo è solo l’ultimo tassello di una collaborazione che vede impegnati il regista e la scrittrice dentro e fuori dal panorama cinematografico ormai da diversi anni. I due infatti, oltre a formare un binomio eccezionale nell'ambito del cinema italiano, sono una coppia anche al di fuori dell’ambito lavorativo e, dopo essersi sposati nel 1987, sono genitori di ben quattro figli.

 

 

Ma il film prossimo all’uscita in home rappresenta quindi l’ultimo capitolo di una duratura collaborazione nata a metà degli anni ‘90. Nel 1995 infatti i due iniziano a collaborare all’opera teatrale Manola, scritta dalla Mazzantini per la regia di Castellitto che vedeva nel cast anche Nancy Brilli, al fianco proprio della scrittrice romana. La prima apparizione cinematografica del duo è invece datata 1999, anno in cui, dalla sceneggiatura della scrittrice di origine irlandese, esce Libero Burro. Il film è l'esordio alla regia di Sergio Castellitto e vede tra i protagonisti gli stessi Castellitto e Mazzantini.

 

 

Il 2001 invece è forse l’anno di maggior successo per la scrittrice che, con l‘uscita di Non ti muovere, riceve tra i vari riconoscimenti l’ambito Premio Strega. Il libro, autore di un successo incredibile, diventa un film nel 2004 con la regia di Sergioanche protagonista della pellicola al fianco di Penélope Cruz e Claudia Gerini. Si tratta del primo romanzo della Mazzantini trascritto interamente per un’opera cinematografica. Come accaduto per il libro, anche il film riscuote un grande successo ed ottiene diversi riconoscimenti tra cui due David di Donatello.

Nel 2008 la Mazzantini centra un nuovo successo letterario, si tratta di Venuto al mondo. Quattro anni dopo la pubblicazione del bestseller è ancora una volta Castellitto a riportare il romanzo sul grande schermo curando la regia del film che vedrà protagonisti Penélope Cruz e Emile Hirsch. Presentato nella cornice del Toronto International Film Festival, il film ricevette due nomination al David di Donatello.

 

 

Dopo i diversi precedenti successi quindi, la coppia Mazzantini - Castellitto è tornata al cinema ed ora si appresta a sbarcare in home video con un’altra opera che ha conquistato buona parte del pubblico. In attesa quindi di rivedere sul grande schermo il prossimo prodotto di questo duo così affiatato dentro e fuori il panorama cinematografico, possiamo riscoprire questo nuovo appassionante dramma sentimentale.

 

 

 



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming