Musica Maestro arriva in italiano in dvd: il classico Disney che mancava all'appello

- Google+
55
Musica Maestro arriva in italiano in dvd: il classico Disney che mancava all'appello

Musica Maestro, ottavo classico del canone dei film d'animazione Disney, uno dei "package movie" degli anni Quaranta, composto da vari cortometraggi, sarà disponibile in dvd dal 2 novembre. Dov'è la novità? Quest'edizione presenterà l'audio italiano. L'anno scorso era infatti stato distribuito nel nostro paese solo un "repack" dell'edizione inglese, quando in realtà un doppiaggio italiano è stato realizzato, anche se il film del 1946 arrivò nelle nostre sale solo nel dicembre del 1949. Dopo oltre dieci anni di attesa dall'annuncio, gli appassionati si erano quindi trovati con una versione home video monca.

Al cinema nel 1949 l'edizione italiana non includeva il segmento "Casey at the bat", dedicato a un bufo giocatore di baseball, perché si ritenne ci fosse una barriera culturale italiana nel comprendere lo sport. Il segmento fu poi però doppiato per la tv negli anni Sessanta: al momento non sappiamo se questa nuova edizione fonderà i due doppiaggi storici in una stessa traccia, oppure se ricorrerà a un ridoppiaggio moderno. Certo, sarebbe un peccato perdere le voci di Alberto Sordi e del Quartetto Cetra, che parteciparono alla prima versione.

I "package film", iniziati nel 1942 con Saludos Amigos, furono un modo per Disney di continuare a essere presente in sala con dei lungometraggi, senza però investirvi il lavoro necessario a lunghe narrazioni a soggetto. In un certo senso, furono un'involuzione del più ambizioso Fantasia o un preludio ai programmi-contenitore della tv che sarebbe nata di lì a poco. Non a caso, diversi di questi film sono stati smembrati negli anni, e i singoli corti che li compongono si sono visti in diverse raccolte. L'appassionato, ovviamente, pretende la cornice e il "programma" originali.

Musica Maestro, titolo originale Make Mine Music, comprende i corti “The Martins and The Coys”; “Blue Bayou”; “All The Cats Join In” (pezzo di virtuosismo animato di Fred Moore); “Without You”; “Casey and The Bat”; “Two Silhouettes”; “Peter and The Wolf” (il celebre “Pierino e il lupo” di Prokof'ev, prova generale per il tono d'avventura ironica degli anni 50); “After You've Gone”; “Johnny Fedora and Alice Bluebonnet” (che la Pixar ha omaggiato nello short The Blue Umbrella del 2013); “The Whale Who Wanted To Sing at The Met”.



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Schede di riferimento
Lascia un Commento