Lupin III, la serie "con la giacca verde" per la prima volta in Blu-ray dal 20 settembre

- Google+
126
Lupin III, la serie "con la giacca verde" per la prima volta in Blu-ray dal 20 settembre

Sembra incredibile che siano passati ben 47 anni dalla prima trasmissione dell'anime Lupin III nei canali giapponesi. Era infatti l'ottobre del 1971 quando la Tokyo Movie Shinsha presentò il proprio adattamento del manga di Monkey Punch, da lui realizzato a partire dal 1967. La prima serie composta da 23 episodi arriva in Italia per la prima volta in Blu-ray a partire dal 20 settembre, grazie a un accordo tra Yamato Video e Koch Media.

Facilmente identificata con il colore del completo del protagonista, la "serie con la giacca verde" ha anche (almeno per una buona metà) un sapore differente dalla successiva "con la giacca rossa" che invece coprì gli anni 1977-1980. Parte si deve al passaggio delle consegne tra il primo regista, Masaaki Osumi, e il duo Hayao Miyazaki - Isao Takahata, reduci da un primo tentativo di rivoluzione linguistica dell'anime con La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968) alla Toei. Al di là di quanto si ami il personaggio in sè, Le avventure di Lupin III rimane un tassello importante della storia dell'animazione. Miyazaki avrebbe poi posseduto creativamente il marchio in modo più netto con il suo debutto alla regia cinematografica in Il castello di Cagliostro (1979), dove mantenne simbolicamente il completo verde del protagonista, nonostante la serie tv parallela in corso lo presentasse ben diverso nel look e nel taglio più goliardico.

A quanto sappiamo finora, i dischi dovrebbero comprendere due tracce mono (italiano e giapponese) e un'altra italiana in Dolby Digital 5.1. Il video è ricavato da nuove scannerizzazioni dei master originali. All'interno del box, pubblicato anche in dvd, si troverà un booklet con curiosità e trame delle puntate. Tra gli extra, il pilot originale di 12 minuti realizzato nel 1969 quando il progetto puntava al cinema (Lupin qui ha la giacca rossa, per la cronaca), ma anche file dedicati ai singoli personaggi e la celebre sigla della prima messa in onda italiana del 1979, accompagnata dalla disco "Planet O". Acquista su Amazon Le avventure di Lupin III in Blu-ray



Lascia un Commento
Lascia un Commento