Schede di riferimento
News Digital Video

Logan doveva cominciare con la morte degli X-Men, parola di James Mangold

176

Ma il regista e lo sceneggiatore Scott Frank hanno cambiato idea, perché avrebbe snaturato il registro più intimo del film, disponibile in Blu-ray anche in versione in bianco e nero.

Logan doveva cominciare con la morte degli X-Men, parola di James Mangold

Se avete visto Logan di James Mangold, ultimo atto di Hugh Jackman nei panni di Wolverine, dovreste ricordare che nel film si allude a un "incidente a Westchester" di cui è stata causa la mente di Xavier, responsabile involontario della fine di tutti gli X-Men eccetto Wolverine, che è immune alle sue crisi paralizzanti grazie al proprio cranio di adamantio. In una prima stesura del copione, Mangold aveva pensato sul serio di iniziare con il suddetto incidente e la morte degli X-Men, ma ha poi cambiato idea. Lui stesso spiega il perché in un'intervista a IGN.

"Avevo scritto letteralmente un'intro che iniziava con quella sequenza, si vedeva letteralmente chi era morto. Ma la ragione per cui non l'abbiamo più fatta non era per proteggere eventuali altri film, il punto era che ridefiniva il film. Lo faceva diventare un film sugli X-Men, invece che su Logan e Charles. Inevitabilmente, una volta che leggi un copione che comincia così, finisce per parlare proprio tutto di quella tragedia, invece di renderla una sorta di ombra che grava su questi personaggi."



Riguardo all'effettiva introduzione poi girata, quella di Logan ubriaco attaccato dai teppisti, l'idea si deve al cosceneggiatore Scott Frank, che dice a Slashfilm:

"Ho sempre voluto scrivere un film di James Bond che cominciasse in un pub in Inghilterra, con Bond ubriaco fradicio che viene menato alla grande da un gruppetto di tifosi di calcio. Pensavo che sarebbe stata una gran maniera di cominciare un James Bond, e l'abbiamo usata con Logan!"

Logan è attualmente disponibile in Blu-ray, Ultra HD 4K e dvd, nonché in una versione "Blu-ray Noir", che comprende anche l'edizione del film virata in bianco e nero.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming