News Digital Video

Le amiche della sposa: le star del film dal piccolo al grande schermo

Il matrimonio più pazzo dell'anno sta per arrivare nelle vostre case. Il 6 dicembre esce infatti in Dvd e Blu-Ray Le amiche della sposa, la commedia diretta da Paul Feig che si è rivelata una delle sorprese di questa stagione cinematografica



Il matrimonio più pazzo dell’anno sta per arrivare nelle vostre case! Il 6 dicembre esce infatti in Dvd e Blu-Ray Le amiche della sposa, la commedia diretta da Paul Feig che si è rivelata una delle sorprese di questa stagione cinematografica: molto apprezzato dalla critica americana, Le amiche della sposa ha incassato quasi 290 milioni di dollari al box-office mondiale, rivelandosi uno dei maggiori successi del 2011. Le edizioni home-video del film includeranno ben due ore e mezza di contenuti speciali, fra cui una serie di scene aggiuntive.
Il successo de Le amiche della sposa è ancora più sorprendente se si pensa che, al momento dell'uscita del film nelle sale, nessuna delle protagoniste del film poteva ancora essere considerata una superstar del cinema. Una caratteristica che accomuna le interpreti di questa commedia, infatti, è il fatto che tutte quante si sono fatte conoscere grazie al piccolo schermo, imponendosi all'attenzione del pubblico per la loro partecipazione ad importanti serie televisive. Andiamo a conoscere meglio le "amiche della sposa", i loro personaggi e la loro carriera fra cinema e Tv.

KRISTEN WIIG


L’irresistibile protagonista de Le amiche della sposa , la simpatica Annie Walker, afflitta da una notevole sfortuna sia nel campo professionale sia in quello sentimentale, è interpretata da Kristen Wiig, che è anche l'autrice della sceneggiatura del film. Nata a New York 38 anni fa, Kristen si è imposta sul piccolo schermo a partire dal 2005, quando è entrata a far parte del cast del leggendario Saturday Night Live, lo show del sabato sera americano, conquistando da subito gli spettatori con i suoi personaggi sopra le righe e le sue divertenti imitazioni. Negli anni successivi si è divisa fra la televisione, conquistando tre nomination agli Emmy Award, e il cinema, perlopiù in piccoli ruoli o in veste di doppiatrice (inclusi i film d’animazione Dragon trainer e Cattivissimo me). Poi, nel 2011, è arrivato il grande successo grazie a Le amiche della sposa, insieme a un ruolo nel film di fantascienza Paul, e ora Kristen sembra intenzionata a proseguire sulla strada del cinema. Il prossimo anno, infatti, sarà protagonista di due nuove commedie: Friends with kids, ancora con Jon Hamm e Maya Rudolph, e Imogene, al fianco di Annette Bening e Matt Dillon.

MAYA RUDOLPH


Proprio come Kristen Wiig anche Maya Rudolph, che nel film interpreta Lillian, la migliore amica di Annie nonché la futura sposa, proviene dalle file del Saturday Night Live. Maya, nata in Florida 39 anni fa, è la partner del noto regista Paul Thomas Anderson, dal quale ha avuto tre bambini (e in più di un'occasione, al cinema, si è trovata a impersonare ruoli di donne incinte mentre era davvero in dolce attesa). A partire dal 2000 ha lavorato nel Saturday Night Live, divertendo il pubblico con le sue imitazioni di personaggi dello star-system e della politica (fra cui Barbra Streisand, Whitney Houston, Diana Ross, Tina Turner, Liza Minnelli, Beyoncé, Oprah Winfrey, Condoleezza Rice e Michelle Obama). Dopo una serie di piccoli ruoli al cinema, nel 2006 è stata chiamata dal grande Robert Altman nel cast corale del suo nostalgico film-testamento, Radio America, insieme a Meryl Streep, Kevin Kline e Tommy Lee Jones. Nel 2009 Sam Mendes l'ha voluta come protagonista della commedia on-the-road American life, mentre nel 2010 ha recitato in Un weekend da bamboccioni. Da quest’anno è protagonista di una nuova sit-com televisiva dal titolo Up all night.

ROSE BYRNE


Australiana (è nata a Sydney), 32 anni, Rose Byrne è una delle star più popolari del momento; ne Le amiche della sposa si è prestata con autoironia al ruolo di Helen Harris, sofisticata, elegantissima e terribilmente snob, che prende in mano le redini del matrimonio di Lillian scatenando la gelosia di Annie. Scritturata per il suo primo ruolo a soli 14 anni, Rose ha presto avuto modo di far valere il proprio talento: nel 2000, grazie alla sua interpretazione di una ragazza cieca con un drammatico passato nel film La dea del ’67, si è aggiudicata la Coppa Volpi come miglior attrice al Festival di Venezia. La sua carriera a Hollywood ha preso il volo nel 2004, grazie alla parte della schiava Briseide, oggetto del desiderio dell’eroe Achille (Brad Pitt), nel kolossal mitologico Troy. In seguito ha recitato in Marie Antoinette di Sofia Coppola (2006), mentre nel 2007 è stata protagonista dei film di fantascienza Sunshine di Danny Boyle, con Cillian Murphy e Chris Evans, e 28 settimane dopo , con Robert Carlyle. Ma il 2007 segna la consacrazione di Rose presso il pubblico soprattutto grazie al piccolo schermo: l’attrice australiana, infatti, viene scelta come co-protagonista di una delle serie Tv più acclamate del decennio, Damages, un elettrizzante legal-thriller che la vede nella parte del giovane avvocato Ellen Parsons, al fianco di una strepitosa Glenn Close. Grazie alla sua partecipazione a Damages, Rose ha ricevuto due nomination ai Golden Globe e due nomination agli Emmy Award. Di recente è tornata al cinema con Segnali dal futuro (2009), con Nicolas Cage, e in Adam (2009), con Hugh Dancy, ma il 2011 è stato il suo anno d’oro al cinema: oltre a Le amiche della sposa , Rose Byrne ha recitato nel comic-movie X-Men: L’inizio, con James McAvoy e Michael Fassbender, e nell’horror Insidious. L’anno prossimo, invece, la vedremo nella quinta stagione di Damages e accanto a Ryan Gosling nel thriller The place beyond the pines.

MELISSA McCARTHY


A rubare spesso la scena alle sue comprimarie è il personaggio più bizzarro e sopra le righe di tutto il film, la vivace e sboccata Megan, impersonata da Melissa McCarthy. Nata in Illinois 41 anni fa, Melissa si è fatta conoscere dal pubblico di tutto il mondo grazie alla parte di Sookie, la simpatica amica chef di Lorelai (Lauren Graham) nella popolare serie Tv Una mamma per amica, andato in onda dal 2000 al 2007 per sette stagioni. In seguito, fra il 2007 e il 2009 ha recitato nella sit-com televisiva Samantha chi?, nei panni di una delle amiche della protagonista Christina Applegate. Quest’anno, oltre a divertire il pubblico cinematografico con il suo ruolo ne Le amiche della sposa , Melissa ha riscosso un grande successo anche in televisione con Mike & Molly, una nuova serie Tv di cui è protagonista nella parte di Molly Flynn, una maestra elementare che frequenta il gruppo dei “sovrappeso anonimi”: un personaggio che le ha permesso di conquistare l’Emmy Award come miglior attrice di una serie comica.




Suggerisci una correzione per l'articolo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming