News Digital Video

L'avventura in Blu-Ray con Indiana Jones

dal 19 settembre


L'archeologo più famoso della storia del cinema sta per tornare sulla scena: dal 19 settembre, infatti, i fan del mitico Indiana Jones potranno rivivere le avventure mozzafiato del celebre personaggio interpretato da Harrison Ford in un nuovo formato Blu-Ray in alta definizione, con l’audio e il video rimasterizzati in digitale per restituire un'impeccabile qualità all’immagine e al sonoro. Indiana Jones - La collezione completa include i quattro film realizzati da Steven Spielberg che hanno come protagonista l’intrepido archeologo: da I predatori dell’Arca perduta, intramontabile cult del 1981 (qui in una versione accuratamente restaurata), al più recente Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, del 2008. I quattro film hanno visto Indiana Jones impegnato nelle imprese più rischiose e sugli scenari più diversi in giro per il mondo, e al fianco di Harrison Ford sono comparsi di volta in volta attori come Karen Allen, Denholm Elliott, Kate Capshaw, Sean Connery, Shia LaBeouf e Cate Blanchett. Indiana Jones – La collezione completa comprenderà, oltre ai quattro film, anche sette ore di contenuti speciali, fra documentari, backstage, featurette, trailer ed interviste al cast e alla produzione, fra cui numerosi materiali d’archivio.



Il personaggio di Indiana Jones è entrato da anni nell’iconografia del cinema e rappresenta in particolare un simbolo dell’avventura sul grande schermo. Colto, brillante, coraggioso ma anche molto autoironico, Indiana Jones si divide fra l’attività di professore universitario di archeologia e quella di ricercatore di preziosi reperti archeologici, ritrovandosi però spesso a scontrarsi con avversari temibili (ufficiali nazisti, sette sataniche, spie sovietiche) o a doversela cavare in situazioni estreme. La figura di Harrison Ford munito di borsalino, frusta e revolver è probabilmente una delle immagini più amate da tutti gli spettatori cresciuti negli Anni ’80, ma anche da chi ha conosciuto Indiana Jones negli anni successivi. Il nostro Indy va così ad aggiungersi a quella folta schiera di eroi ed avventurieri che hanno tenuto gli spettatori incollati alle poltrone grazie alle loro appassionanti imprese cinematografiche, e che anche dopo anni rimangono dei beniamini per il pubblico di ogni età. Andiamo a vedere dunque quali possono essere i colleghi più illustri di Indy...

ROBIN HOOD



L’arciere della foresta di Sherwood, che deruba i ricchi per dare ai poveri nell’Inghilterra di Re Riccardo Cuor di Leone, è l’eroe popolare più amato della tradizione anglosassone: un personaggio a metà strada fra storia e leggenda, che a capo di una banda di allegri fuorilegge si batte in nome della giustizia sociale contro il perfino Sceriffo di Nottingham. Robin Hood, dotato di un’eccezionale abilità nell’uso dell’arco e delle frecce, ha conosciuto un’immensa fortuna al cinema: dal primo film muto del lontano 1908 a quello con Douglas Fairbanks del 1922, passando per il classico interpretato da Erroll Flynn nel 1938, La leggenda di Robin Hood, e per il film d’animazione Disney del 1973, fino ad arrivare ai successi più recenti: Robin Hood: principe dei ladri del 1991, con Kevin Costner, e il Robin Hood impersonato da Russell Crowe nel 2010, per la regia di Ridley Scott.

I TRE MOSCHETTIERI



Il prode D’Artagnan, il giovane spadaccino della Guascogna, e i suoi tre compagni Athos, Porthos ed Aramis, valorosi moschettieri al servizio del Re di Francia Luigi XVI, sono i protagonisti della famosa trilogia di romanzi di Alexandre Dumas, che li vedono impegnati a sventare i complotti del Cardinale Richelieu, della perfida Milady de Winter e degli altri nemici della corona. Al cinema, D’Artagnan e i tre moschettieri hanno spesso intrattenuto il pubblico con le loro avventure in punta di fioretto: tra i film più famosi, quello del 1948 con Gene Kelly e Lana Turner e quello del 1973 con Michael York e Faye Dunaway, oltre alla pellicola dell’anno scorso con Logan Lerman e Milla Jovovich.

STAR WARS



Dopo le imprese a sfondo storico di Robin Hood e dei tre moschettieri, anche lo spazio ha offerto uno scenario ideale a molti film di grande successo. E nell’ambito della fantascienza, un genere che si presta perfettamente all’azione e all’avventura, è impossibile non ricordare Star Wars, la mitica saga di George Lucas in cui l’Alleanza ribelle si batte contro l’Impero galattico ed il suo diabolico braccio armato, Darth Vader. Iniziata nel 1977 con il cult Guerre stellari, la saga di Lucas, suddivisa in due distinte trilogie, si avvale di un terzetto di eroici protagonisti: l’apprendista Jedi Luke Skywalker (Mark Hamill), la grintosa Principessa Leia (Carrie Fisher) e Han Solo, un audace pilota d’astronavi interpretato, guarda caso, da un certo Harrison Ford...

PIRATI DEI CARAIBI



Una delle serie d’avventura più popolari degli ultimi anni è rappresentata dalla quadrilogia dei Pirati dei Caraibi, inaugurata nel 2003 dall’enorme ed inaspettato successo del film La maledizione della prima luna. Unendo alle classiche storie di pirati un pizzico di fantasy, fra mostruose creature marine, fantasmi ed altri temibili nemici, i Pirati dei Caraibi sono diventati un autentico fenomeno di massa: merito principale, il celebre e buffonesco personaggio del Capitano dei pirati Jack Sparrow, un variopinto brigante dei mari impersonato con istrionismo da Johnny Depp.





Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming