News Digital Video

L'amore dura tre anni : romanzi al cinema

1

In occasione dell'uscita in dvd e Blu-ray del film, ripercorriamo i più famosi adattamenti degli ultimi anni.

L'amore dura tre anni : romanzi al cinema

Il cinema francese, come molti cinefili ben sanno, ha sempre avuto la straordinaria capacità di raccontare l’universo dei sentimenti con una precisione ed una freschezza sorprendenti: sia declinandolo in un’osservazione realistica e psicologicamente accurata dei rapporti d’amore (come hanno fatto Eric Rohmer e tantissimi suoi epigoni), sia attraverso le commedie romantiche dalle sfumature più lievi ed ironiche. 


A questo secondo filone appartiene anche L’amore dura tre anni, film scritto e diretto da Frédéric Beigbeder e con protagonisti Gaspard Proust e Louise Bourgoin, disponibile dal 6 marzo in edizione Dvd e Blu-Ray. Marc Marronier è un pubblicitario parigino cinico, mondano, donnaiolo e con una visione disincantata dell'amore, che secondo Marc ha una data di scadenza, ovvero può durare al massimo tre anni. Tuttavia Marc non può evitare di innamorarsi della splendida Alice, con la quale intesse un'intensa relazione fatta di alti e bassi, in attesa che lo scoccare del terzo anno ponga la parola fine anche a quell'amore. Ma con grande sorpresa del protagonista, il giorno del terzo anniversario con Alice si risveglia ancora innamorato della sua ragazza e capisce che forse lei è la donna giusta con cui trascorrere il resto della propria vita… 

 

L’amore dura tre anni, distribuito nelle sale italiane la scorsa estate, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, scritto proprio dal regista del film, Frédéric Beigbeder nel 1997, e diventato un best-seller in patria, dove pure il film ha riportato un notevole successo di pubblico (oltre 700.000 spettatori). Il libro di Beigbeder è uscito anche in Italia nel 2008, edito da Feltrinelli, e rappresenta uno degli innumerevoli casi di storie d’amore di matrice letteraria che hanno conosciuto una “seconda vita” sul grande schermo del cinema. Per l’occasione, ripercorriamo di seguito alcuni fra i più importanti film sentimentali degli ultimi anni che sono stati tratti da apprezzate opere di narrativa attraverso una galleria di immagini… 


 

Uno dei melodrammi più acclamati e più commoventi degli ultimi anni: diretto da Ang Lee, Brokeback Mountain è tratto dal racconto "Gente del Wyoming" dell’autrice premio Pulitzer Annie Proulx. La tormentata storia d’amore fra due giovani cowboy del Wyoming degli Anni ’60, interpretati da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, ha entusiasmato critica e pubblico, ed è stata ricompensata con tre premi Oscar, quattro Golden Globe e il Leone d’Oro al Festival di Venezia 2005.


 

Tratto dall’apprezzatissimo romanzo del grande scrittore inglese Ian McEwan, Espiazione è stato un altro grande successo letterario trasferito splendidamente al cinema. Gli attori James McAvoy e Keira Knightley interpretano i ruoli di due giovani innamorati di classi sociali differenti, separati bruscamente dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale ma soprattutto dalle false accusa di una bambina di tredici anni, che un giorno si assumerà il compito di raccontare la loro storia…


 

Da un racconto di appena poche decine di pagine, firmato da un gigante della letteratura quale Francis Scott Fitzgerald, nel 2008 il regista David Fincher ha realizzato un kolossal romantico di quasi tre ore di durata, Il curioso caso di Benjamin Button. Vincitore di tre premi Oscar, il film racconta la storia d’amore impossibile fra il personaggio del titolo, impersonato da Brad Pitt, e l’amata Daisy (Cate Blanchett): le vite dei due, infatti, viaggiano in direzioni opposte, e sono destinate ad incontrarsi soltanto per un breve tratto…
 


 

Sempre dalla Francia arriva anche un altro film che è riuscito a toccare e commuovere il pubblico: si tratta di Un sapore di ruggine e ossa, che il regista francese Jacques Audiard ha tratto da una raccolta di racconti di Craig Davidson, "Rust and bone". Al centro della vicenda, l’intensa storia d’amore fra una giovane addestratrice di orche, interpretata da Marion Cotillard , a cui in seguito a un incidente hanno amputato le gambe, e un uomo che si mantiene grazie ad incontri clandestini di pugilato. 


 

L’americano Stephen Chbosky è ha esordito nel campo della letteratura con il romanzo epistolare "Ragazzo da parete", diventato un piccolo cult soprattutto fra i lettori più giovani, e quest’anno lo stesso Chbosky ne ha tratto anche un film molto apprezzato. La storia è quella di Charlie, un adolescente problematico con dei traumi infantili che ha appena iniziato il liceo e si innamora perdutamente di una ragazza dell’ultimo anno (interpretata nel film da Emma Watson ).


 

Una delle storie d’amore più celebri e appassionanti della letteratura, nata dalla penna dello scrittore russo Lev Tolstoj, è stata appena portata sul grande schermo da Joe Wright, il regista di Espiazione: si tratta di Anna Karenina , con Keira Knightley nel ruolo della nobildonna che si innamora del giovane Conte Vronskij, per il quale sarà disposta a rinnegare il marito, la famiglia e la propria posizione sociale, andando però incontro a un tragico destino…

 



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming