News Digital Video

Jack Ryan - L'iniziazione in Blu-ray: i tanti volti del grande agente

3

Esce in Blu-ray Jack Ryan - L'iniziazione e ripercorriamo la strada del personaggio di Clancy al cinema

Jack Ryan - L'iniziazione in Blu-ray: i tanti volti del grande agente

Ambienti militari, tecnologie avanzate, minacce esterne e uomini addestrati per salvare il proprio paese dalle azioni del villain di turno: elementi classici di un romanzo di spionaggio, genere che ha visto tra i suoi più illustri rappresentanti in Tom Clancy, lo scrittore statunitense dalla cui penna è nato Jack Ryan, celebre personaggio della letteratura e del cinema. 

Dal prossimo 4 giugno l’ultimo capitolo della saga, Jack Ryan – L’iniziazione, sarà disponibile per l’home video in una doppia edizione, DVD e Blu-ray, con contenuti speciali, distribuito dalla Universal Pictures Italia. Una occasione per i fan, e non solo, dell’eroico ex marine e consulente della Cia, che nel corso degli ultimi vent’anni è stato tra i protagonisti assoluti della settima arte. Un personaggio interpretato da attori diversi ma con una caratteristica comune: l’abilità nel mettere in scena un eroe moderno e una vera e propria icona che attraversa i generi, dallo spionaggio al thriller al cinema d’azione



Agli inizi degli anni Novanta la trilogia con protagonista Jack Ryan ha riscosso un notevole successo grazie alla caratterizzazione di un personaggio dal difficile passato e dalla straordinaria determinazione, capace di ergersi a difesa del suo paese in una incarnazione dello spirito patriottico degli Stati Uniti.  Un protagonista dai diversi volti, per una ricca filmografia che andiamo ora a scoprire insieme.



La prima apparizione di Jack Ryan sul grande schermo è datata 1990, in Caccia a Ottobre Rosso del regista John McTiernan.  Il film, adattamento cinematografico del romanzo "La grande fuga dell’Ottobre Rosso" di Tom Clancy, vede tra i protagonisti Sean Connery, Sam Neill e, nei panni di Ryan, Alec Baldwin. Poco più che trentenne, Baldwin, reduce dal successo di pellicole come Talk Radio e ancora prima Beetlejuice, ci propone un personaggio decisamente credibile e ricco di fascino. Sguardo di ghiaccio e straordinarie intuizioni che serviranno per risolvere il caso dell’Ottobre Rosso, un temibile sottomarino nucleare sovietico minacciosamente in rotta verso le coste statunitensi. Il film ottenne tre nomination ai Premi Oscar del 1991, portando a casa una statuetta nella categoria Miglior montaggio sonoro.



Due anni dopo Jack Ryan è un professore di Londra nel film Giochi di Potere di Phillip Noyce, tratto dal romanzo "Attentato alla corte d’Inghilterra". Un nuovo lavoro e un nuovo volto per l’ex analista della CIA, qui interpretato da Harrison Ford. Rimangono intatte, invece, alcune caratteristiche tipiche del personaggio creato da Clancy, come il coraggio e la determinazione. In Giochi di Potere, Jack Ryan combatterà contro degli spietati terroristi dell’IRA intenzionati a colpire la famiglia reale inglese e sarà costretto a tornare in “azione” per difendere se stesso, i suoi cari e gli Stati Uniti in una emozionante thriller a forti tinte action.



Ancora due anni dopo è sempre Harrison Ford a vestire i panni di Jack Ryan in Sotto il segno del pericolo, ancora diretto da Phillip Noyce e trasposizione cinematografica del best seller "Pericolo imminente". Ryan ha fatto carriera ed ora è il vice direttore dell'Intelligence, impegnato in una lotta contro i trafficanti di droga colombiani e, allo stesso tempo, costretto ad assistere al tradimento e alla corruzione dell’amministrazione statunitense. Vera e propria icona, ormai Ryan appare come un simbolo americano onesto e incorruttibile. Una sensazione che viene amplificata dai loschi giochi di potere messi in atto dai suoi stessi superiori. Harrison Ford si dimostra ormai pienamente a suo agio nei panni di Ryan e contribuisce alla riuscita del film anche grazie a una importante presenza in scena che aggiunge veridicità alle sequenze – numerose – tipiche del cinema d’azione.



Nel 2002 Jack Ryan cambia nuovamente volto in Al vertice della tensione, dove l’agente americano viene interpretato da un giovanissimo Ben Affleck.  Dopo i terroristi dell’IRA, i trafficanti di droga colombiani e misteriosi sottomarini nucleari, questa volta il pericolo arriva da un folle neonazista intenzionato a provocare un conflitto tra Stati Uniti e Russia, con l’obiettivo di distruggere entrambi gli stati. Una tensione, quella tra le due nazioni, che ricorda gli scenari della guerra fredda e che rischia di sfociare in un drammatico epilogo. Solo l’intuizione, ancora una volta, di Ryan, abile come nessun’altro nel comprendere che l’apparenza inganna, permetterà alle due nazioni di trovare la pace, fino alla firma di uno storico trattato.



La fortunata saga nata dalla penna di Tom Clancy è arrivata al quinto capitolo nel 2014 con Jack Ryan – L’iniziazione, film che per la prima volta segue una sceneggiatura originale, non tratta dai romanzi del compianto scrittore di Baltimora. Il nuovo Jack Ryan, dopo Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck, ha il volto dell’affascinante Chris Pine, attore losangelino conosciuto soprattutto per il ruolo di James T. Kirk in Star Trek e Into Darkness. Jack Ryan – L’iniziazione, diretto da Kenneth Branagh e interpretato tra gli altri da Kevin Costner, torna sulle origini del personaggio, dagli inizi come marine fino all’ingresso nella CIA come consulente esterno. Una consulenza preziosa perché sarà fondamentale per sventare un folle piano ideato da un miliardario russo (lo stesso Branagh, nella foto sopra), che intende colpire nel cuore degli Stati Uniti, facendo deflagrare un ordigno in uno dei posti simbolo del paese.

Dal 4 giugno il film, distribuito dalla Universal Pictures Italia, sarà disponibile in home video in una doppia edizione DVD e Blu-ray con numerosi contenuti speciali che ci faranno scoprire alcuni dei segreti dello straordinario personaggio ideato da Tom Clancy.


 



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming