News Digital Video

Il primo film di Tim Burton compie 30 anni su iTunes

96

Pee-Wee's Big Adventure del 1985 è una tappa imprescindibile per i fan

Il primo film di Tim Burton compie 30 anni su iTunes

Nel 1985 Tim Burton, deciso a cercare una nuova carriera dopo aver abbandonato la Disney, debuttò alla regia di un lungometraggio con Pee-Wee's Big Adventure, che ora trovate su iTunes.

Interpretato da Paul Reubens, Pee Wee è un tipetto eccentrico e stralunato, eterno bambino, lanciato anni prima di questo film in un programma contenitore per bambini. Nella storia che lo stesso Reubens e gli sceneggiatori hanno ideato, Pee Wee va alla ricerca della bicicletta che gli hanno rubato, attraversando gli Stati Uniti.

Trasposizione cinematografica di un fenomeno americano dell'epoca, Pee-Wee's Big Adventure potrà risultare distante allo spettatore medio, ma non al fan di Tim Burton, che vi scoprirà i primi passi del suo piglio d'autore, debitore del cartoon e interessato a personaggi praticamente freak. Non guasta ascoltare poi la prima collaborazione tra Burton e Danny Elfman.

Il personaggio di Pee Wee, e lo stesso Reubens, scomparvero poi per qualche tempo, dopo che nel 1991 Paul fu arrestato per atti osceni, sorpreso a masturbarsi in un cinema porno. Senza giudicare la debacle, Tim richiamò poco dopo l'attore, diventato un paria, per una piccola parte in Batman - Il ritorno.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming